L’errore delle agenzie | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’errore delle agenzie

Il vero peccato delle agenzie? Arrivare tardi
di Francesco Manacorda

No, non ha certo ragione chi dal mondo politico, da quello industriale e da quello bancario, grida con toni altissimi al complotto antitaliano delle agenzie di rating.
E non si capisce a quale titolo se non per una costante e impropria voglia di protagonismo politico – la Consob faccia sapere di aver convocato i vertici di Moody’s.
Ma questo non significa che l’agenzia Usa, abbassando lunedì sera il merito di credito di ventisei nostre banche abbia reso un buon servizio al mercato e agli investitori. Il motivo è semplice: il giudizio emesso – che in sostanza significa che i nostri istituti hanno un po’ meno probabilità di rimborsare i loro debiti di quanto la stessa agenzia pensasse in precedenza e che quindi prendere denaro in prestito diventerà per loro più caro – era già scontato dal mercato. La prova? Ieri mattina, all’apertura delle Borse europee e con il corposo rapporto di Moody’s universalmente noto, le banche italiane andavano benissimo. Unicredit e Intesa-Sanpaolo erano addirittura le due migliori in Europa. Poi, nel pomeriggio, il clima è bruscamente cambiato. Ma non solo sulle banche e non certo per il giudizio di Moody’s. Il motivo, sotto gli occhi di tutti, si chiama Grecia. La paura, ovviamente, è quella di un’esplosione dell’euro”.

Continua a leggere su La Stampa.it

 

Scrivi una replica

News

Coldiretti: cibo prima voce di spesa degli italiani in vacanza

Nel 2024, il cibo si conferma come la principale voce di spesa nelle vacanze estive degli italiani, con un investimento complessivo di circa 10 miliardi…

19 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Immobili, offerta di stanze in affitto su del 14%. In aumento del 6% i prezzi

L’offerta di stanze in affitto è aumentata del 14% nell’ultimo anno, ma anche i prezzi sono saliti del 6%, con una media nazionale di 475…

19 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

ONU: nel 2023 rimasti uccisi 280 operatori umanitari in 33 Paesi

Sono 280, in 33 paesi, gli operatori umanitari rimasti uccisi nel 2023, l’anno più mortale mai registrato in questo senso. Secondo i dati Ocha, l’ufficio…

19 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Atm: nel 2023 prelevato un miliardo di euro al giorno

Nel 2023 gli italiani hanno prelevato un miliardo di euro al giorno dagli sportelli automatici, segnando un aumento rispetto agli anni precedenti e confermando come…

19 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia