Medicina. Gli italiani e l’omeopatia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medicina. Gli italiani e l’omeopatia

Se ne parla, ma si ignora a cosa servono e come effettivamente funzionino. Parliamo dei farmaci omeopatici. Infatti, secondo un’indagine realizzata da DoxaPharma e condotta su un campione di 1100 persone, oltre l’82% degli intervistati ha dichiarato di conoscerli anche se nella maggior parte dei casi ha ammesso di possedere una conoscenza piuttosto superficiale dell’argomento.
I dati presentati a Roma in occasione dell’incontro “Medicinali omeopatici e popolazione italiana, i drivers di comunicazione per Omeoimprese”, l’associazione italiana che rappresenta il 90% delle aziende italiane produttrici e distributrici di medicinali omeopatici, raccontano che oltre il 16% ha fatto uso di un medicinale omeopatico almeno una volta nell’ultimo anno e il 2,5% ne fa uso almeno una volta a settimana.
Per la maggior parte degli intervistati il medicinale omeopatico è un prodotto naturale che non ha effetti collaterali, mentre una persona su due ha il desiderio di saperne di più e spera che internet, a questo proposito, possa diventare un utile canale di informazione.
La metà degli intervistati ha dichiarato quindi di aver voglia di possedere una conoscenza più profonda dell’argomento e vorrebbe che, riguardo all’argomento in questione, crescesse il ruolo informativo del medico di famiglia (61%) e del farmacista (26%) nella diffusione di informazioni sull’omeopatia come maggiori indicazioni (40%), efficacia (46%), test scientifici (35%), posologia e modalità d’uso (15%). Tuttavia, pur dimostrandone di non saperne più di tanto, il 40% degli intervistati accetterebbe la prescrizione di un farmaco omeopatico dal proprio medico senza fare domande.

 

Scrivi una replica

News

Libano, attesa per l’annuncio del cessate il fuoco

Secondo i media libanesi, l’annuncio da parte di Stati Uniti e Francia della tregua in Libano potrebbe avvenire alle 22, ora locale. Oggi il gabinetto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump annuncia dazi contro Cina, Messico e Canada

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a minacciare dazi a Messico, Canada e Cina sulla sua piattaforma social Truth. Per quanto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Amministrazione Biden continua escalation»

Gli ucraini parlano di record. Nella notte, infatti, le forze russe hanno lanciato sull’Ucraina 188 droni, più quattro missili balistici Iskander-M, secondo quanto riferito dall’aeronautica…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Nelle tragedie la Repubblica italiana ha sempre saputo essere presente»

«Nelle tragedie la Repubblica ha sempre saputo essere presente». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla cerimonia in occasione del 30esimo anniversario dell’alluvione che…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia