Nucleare, Oettingher: “Le centrali nell’Ue sono sicure, non bisogna spegnerle” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nucleare, Oettingher: “Le centrali nell’Ue sono sicure, non bisogna spegnerle”

Il commissario europeo per l’Energia, Gunther Oettingher, presentando i risultati degli stress-test condotti sugli impianti nucleari in Europa, ha detto: “Le 69 centrali e i 145 reattori presenti sul territorio dell’Unione europea sono sufficientemente sicure, e quindi non c’è motivo per deciderne lo spegnimento. Nel suo complesso la situazione per la sicurezza delle centrali europee è soddisfacente, c’è un buon livello di sicurezza. Alla luce di ciò nessuna centrale deve essere spenta per motivi di crisi imminenti”.
“La Commissione europea – ha aggiunto – pensa di introdurre l’obbligo di assicurazione per le società che gestiscono gli impianti nucleari, e di instaurare un regime di responsabilità civile nei casi di eventuali incidenti. Per il 2013 consideriamo di presentare una proposta per la responsabilità civile.
Una simile iniziativa comporterà costi elevati per le imprese che producono energia da nucleare, costi che si rifletteranno sul prezzo finale dell’energia”.
“Le centrali nucleari europee vanno bene ha assicurato il Commissario -, ma il loro livello di sicurezza può e deve essere aumentato attraverso interventi di riqualificazione degli impianti. Ovunque c’è un potenziale di miglioramento. Ciò significa che in gran parte delle centrali si puo’ migliorare la situazione e si possono migliorare le strutture, riqualificandole”.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Governo di Kiev completamente illegittimo»

Per Vladimir Putin il governo ucraino è «completamente illegittimo», dunque non ha il diritto di dare ordini alle forze armate. Il presidente russo, citato dalle…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, scontri violenti nel nord tra ribelli e forze governative

Secondo quanto riferito dal Times Of Israel, i ribelli siriani nell’ultima enclave dell’opposizione nel nord della Siria hanno lanciato una vasta operazione militare contro l’esercito…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, Israele: «Violato il cessate il fuoco»

La tregua in Libano sembra appesa a un filo, soprattutto in determinate aree del paese. Le forze israeliane, secondo quanto riportato tra gli altri dal…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Musica: secondo Billboard, la più grande popstar del ventunesimo secolo è Beyoncé

Beyoncé è la più grande popstar del ventunesimo secolo. Lo sostengono le indiscrezioni raccolte dalla stampa statunitense sulla classifica definitiva che Billboard, tra le riviste…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia