Nucleare, Oettingher: “Le centrali nell’Ue sono sicure, non bisogna spegnerle”
Il commissario europeo per l’Energia, Gunther Oettingher, presentando i risultati degli stress-test condotti sugli impianti nucleari in Europa, ha detto: “Le 69 centrali e i 145 reattori presenti sul territorio dell’Unione europea sono sufficientemente sicure, e quindi non c’è motivo per deciderne lo spegnimento. Nel suo complesso la situazione per la sicurezza delle centrali europee è soddisfacente, c’è un buon livello di sicurezza. Alla luce di ciò nessuna centrale deve essere spenta per motivi di crisi imminenti”.
“La Commissione europea – ha aggiunto – pensa di introdurre l’obbligo di assicurazione per le società che gestiscono gli impianti nucleari, e di instaurare un regime di responsabilità civile nei casi di eventuali incidenti. Per il 2013 consideriamo di presentare una proposta per la responsabilità civile.
Una simile iniziativa comporterà costi elevati per le imprese che producono energia da nucleare, costi che si rifletteranno sul prezzo finale dell’energia”.
“Le centrali nucleari europee vanno bene ha assicurato il Commissario -, ma il loro livello di sicurezza può e deve essere aumentato attraverso interventi di riqualificazione degli impianti. Ovunque c’è un potenziale di miglioramento. Ciò significa che in gran parte delle centrali si puo’ migliorare la situazione e si possono migliorare le strutture, riqualificandole”.