Usa 2012. Prodi: “La vittoria di Obama è una ottima notizia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Usa 2012. Prodi: “La vittoria di Obama è una ottima notizia”

L’ex premier Romano Prodi, intervistato in Capital All News, ha detto: “La vittoria di Obama è una ottima notizia. Non ha mantenuto tutte le promesse, anzi. Ma l’alternativa era dura, sia in politica interna che in politica estera, soprattutto in politica estera. La tensione nel Medio Oriente poi la paghiamo tutti noi. Avevamo bisongo di qualcuno alla Casa Bianca che ascoltasse anche gli altri e che non pensasse che l’Europa può fare da sola.
Vedere Romney che si congratula con Obama e gli augura buon lavoro mi fa pensare che c’è molta differenza con l’Italia, con quello che mi è successo nel 2006, ma molto si deve alla chiarezza del sistema elettorale.
In quello americano è difficile imbrogliare, lo avessimo anche noi un sistema elettorale così. Dall’America però non aspettiamoci una svolta per l’Europa, dovremo arrangiarci. Obama non ritiene l’Europa un punto di riferimento, siamo al margine. Quello che può essere di esempio per l’Europa però è il maggiore intervento di Obama nelle politiche industriali e anche per l’equità fiscale.
Dopo che per venti anni i repubblicani hanno detto che lo Stato non deve esistere Obama lo ha fatto esistere e ha salvato l’industria dell’auto, che poi ha restituito gli aiuti concessi dal governo”.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia