La classe dirigente in Italia: l’indagine dell’Eurispes | T-Mag | il magazine di Tecnè

La classe dirigente in Italia: l’indagine dell’Eurispes

Varia ed eterogenea, buona parte però della classe dirigente italiana è per circa un quarto proveniente dal mondo dalla politica. È quanto sostiene una ricerca condotta dall’Eurispes che, analizzando i dati riguardanti 5.560 soggetti riconosciuti come quelli che nel nostro Paese “contano”, ha riscontrato che il 24,6% del campione proviene dalla politica.
Al secondo posto, troviamo la cultura con il 22,4%. Mentre sul gradino più basso del podio, il settore economico, dove è impegnato il 19,2% della nostra classe dirigente.
La ricerca condotta dall’Eurispes ha esaminato successivamente anche la suddivisione per genere. Le donne, ha rilevato l’istituto di ricerca, trovano come canali principali per affermarsi e conseguire il successo la politica (29,5% contro il 23,8%d degli uomini) ed il mondo artistico e dello spettacolo (20,8% contro 9,8%).
Meno spazio, invece, riescono ad ottenere nel settore economico (20,7% degli uomini contro 10,7% delle donne) e della cultura (23,3%, contro il 17% delle donne).
Ma il dato che più potrebbe sorprendere è un altro: gli uomini, secondo le rilevazioni Eurispes, sono in proporzione meno rappresentati rispetto alle donne tra “coloro che contano” nel mondo dello sport, con un 4,7% contro ad un 8,5% tutto al femminile.
Ma lo sport è anche il settore dove per un giovane è più facile emergere. In quest’ultimo ambito, infatti, sono i più giovani, quelli fino ai 35 anni, ad aver raggiunto il successo (71%).
Mentre per gli under 35 è più complicato affermarsi in politica, solo il 13,5% vi è riuscito, e nel mondo dello spettacolo e dell’arte (9,7%).
Infine, l’Eurispes ha preso in considerazione le singole professioni e, stando alle rilevazioni ottenute, emerge che oltre un quinto (21,7%) degli oltre 5.500 soggetti presi in esame ha intrapreso la carriera politica. Al secondo posto, troviamo i professori (più in generale, gli intellettuali, 18,5%), seguiti dai manager o dirigenti d’azienda (14,7%).
Discorso in parte simile per le donne: il 28,4% del “gentil sesso” infatti ha intrapreso la carriera politica.
Al secondo posto, invece, si posiziona la professione di attrice (10,6%), al terzo quella di professoressa (9,6%), al quarto quella di sportiva (8,5%) ed al quinto quella di manager o dirigente d’azienda (8,3%).

 

Scrivi una replica

News

Istat: inflazione all’1,1% ad agosto (stima preliminare)

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Harris: Subito aiuti alle famiglie e piccole imprese

«Nel primo giorno della mia amministrazione, metterò in atto il mio piano per un’economia delle opportunità. Questo piano abbasserà il costo dei beni di uso…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Indichiamo Fitto come commissario europeo»

Si preannunciava un venerdì fitto di impegni e tale si è confermato. Prima un vertice tra i leader del centrodestra, utile per fare il punto…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia