Fitch annuncia “black out” informativo sull’Italia dope decisioni Procura Trani
L’agenzia di rating Fitch ha deciso di indire un black out informativo sull’Italia. La decisione è stata presa in seguito alla sentenza della procura di Trani che ha chiesto il rinvio a giudizio, tra gli altri, per Fitch Italia e di due suoi dirigenti.
“Con effetto immediato, e in assenza di chiarezza sul perchè Trani si opponga ad analisti che condividono opinioni legittime con il mercato in modo trasparente e appropriato, Fitch – spiega in una nota l’agenzia di rating – limita le sue comunicazioni al mercato riguardo i rating di società e titoli italiani alle sole ricerche pubblicate formalmente”.
“Se Fitch non riceverà adeguate assicurazioni che questo tipo di incidente non si ripeterà – si legge ancora nella nota – potremo rivalutare il futuro delle nostre operazioni in Italia. Tutte le teleconferenze, conferenze in Italia ed eventi simili che hanno lo scopo di discutere dell’Italia sono sospese e domande da parti terze come investitori o giornalisti saranno rimandate ai commenti formali pubblicati”.