Censis, italiani sempre più hi-tech. Cresce l’ecommerce | T-Mag | il magazine di Tecnè

Censis, italiani sempre più hi-tech. Cresce l’ecommerce

M.B.

Secondo quanto rilevato dall’ultima indagine del Censis gli italiani risultano essere sempre più innamorati della tecnologia.
Nonostante l’iniziale smarrimento e il distacco nei confronti delle nuove tecnologie quali smartphone, tablet, lettori mp3 e addirittura computer portatili, alla fine l’italiano ha imparato a conviverci. A dare conferma di ciò soprattutto il fatto che sono pochissime ormai le persone che continuano a comprare con denaro contante e non solo per lasciare spazio al bancomat: oggi come oggi sta prendendo sempre più poede il commercio online.
Complice di questo fenomeno è sicuramente l’uso ormai spasmotico di internet, che ormai ha contagiato il 62% degli italiani.
Secondo lo studio risulta che il 30,6% delle famiglie usa la rete per trovare luoghi e strade, il 23,1% per ascoltare musica e l’11,5% per guardare film o video.
Ma interne, grazie all’e-commerce e hai numerosissimi siti che ormai vi si dedicano, è diventata la nuova frontiera dello shopping. Basti pensare che la rete è utilizzata per fare acquisti dal 15% delle famiglie, mentre l’11,5% la utilizza per prenotare viaggi.
Nel rapporto si legge inoltre che è cresciuto “sensibilmente anche il numero di coloro che preferiscono operare online con la propria banca, comodamente seduti davanti al computer di casa o dell’ufficio, o in mobilità da smartphone e tablet”.
Dall’indagine si riscontra inoltre che la percentuale di italiani che afferma di consultare il conto corrente, di comprare e vendere titoli, di fare bonifici e pagamenti tramite internet è cresciuta dal 17% del 2011 al 20% del 2012.
Risulta invece meno diffuso il ricorso alla burocrazia 2.0, infatti solo il 6,1% degli internauti ha usufruito dei servizi telematici della pubblica amministrazione.

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia