Editoria. Il 15 dicembre, Rupert Murdock chiuderà il The Daily
Era nato con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo dell’editoria online. Ma è costretto a chiudere a poco meno da due anni del suo esordio, avvenuto nel febbraio del 2011. The Daily, il quotidiano di Rupert Murdock, nato per essere letto solo su Ipad, non è stato in grado “di trovare un pubblico grande abbastanza per convincerci che il modello di business fosse sostenibile nel lungo periodo”, ha spiegato il magnate australiano.
Erano solo 100 mila i sottoscrittori paganti (a 99 centesimi la settimana o 39,99 dollari l’anno), mentre secondo le stime di Murdoch ne servivano almeno 500 mila per raggiungere il pareggio di bilancio.
I lettori mensili erano, invece, 250mila. Con questi numeri, sarebbero serviti cinque anni per arrivare al pareggio.
Secondo quanto assicurato da Murdock, una parte dei circa 130 dipendenti impiegati nel quotidiano, verranno con molta probabilità assunti nella redazione del The New York Post.