Pensioni, Fornero: “Il sistema pubblico è solido” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pensioni, Fornero: “Il sistema pubblico è solido”

“Incertezze sulla sostenibilità e solidità finanziaria del sistema pubblico di previdenza non hanno ragione di essere. Il trasferimento di Inpdap a Inps non ha creato incertezze di nessuna natura”. A dirlo è stato il ministro del Lavoro e delle Pari Opportunità, Elsa Fornero.
Il ministro, intervenuto alla presentazione dello studio Censis sulla previdenza complementare promosso dal Covip, ha anche detto: “Il sistema pubblico è solido, perché è basato sulla gestione con il sistema contributivo che non scarica oneri su altri”. “Non vuol dire che abbiamo eliminato ogni tipo di rischio”, ha puntualizzato Fornero.
“Se il sistema non cresce i contributi sono capitalizzati ad un tasso basso se non negativo. Questo crea un rischio di adeguatezza. Se l’economia non cresce, non possiamo fare buone pensioni”.

 

Scrivi una replica

News

Natale, in aumento la quota degli italiani che ha fatto un regalo

Il 79,9% degli italiani ha acquistato – o lo farà, a breve – i regali di natale. Si tratta di una percentuale in aumento rispetto…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il Garante per la privacy ha inflitto una sanzione da 15 milioni di euro a OpenAI per ChatGPT

OpenAI dovrà pagare una sanzione di 15 milioni di euro e realizzare una campagna informativa di sei mesi. Lo ha deciso il Garante per la…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Dobbiamo contare su unità tra Europa e Usa»

«Dobbiamo contare ancora sull’unità tra gli Stati Uniti e l’Europa. Molto difficile sostenere l’Ucraina senza l’aiuto dell’America. Ed è di questo che parleremo con il…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Pronti a negoziati, vicini a nostri obiettivi»

«Noi siamo pronti a negoziati, ma abbiamo bisogno che gli ucraini siano pronti a negoziati e a compromessi. La politica è l’arte del compromesso e…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia