Sindacati, Landini: “Grillo la pensa come Marchionne”
“Sarebbe utile che Grillo non arrivasse a ragionamenti simili a quelli di Marchionne. Lasci che siano i lavoratori a scegliere i propri sindacati e, se davvero vuol dare un contributo per rendere più democratico il nostro paese, quando andrà in Parlamento faccia una legge sulla rappresentanza”. Maurizio Landini, segretario generale della Fiom – Cgil, ha commentato così, dichiarazioni del comico genovese e leader del Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo, secondo cui sarebbe necessario eliminare i sindacati.
“Grillo dovrebbe ricordarsi – ha aggiunto Landini, intervenendo da Genova – anche per le origini che ha dichiarato di avere, che i sindacati dei lavoratori sono stati un baluardo della democrazia in questo paese. Se c’è una costituzione fondata sul lavoro è proprio perché il lavoro ha avuto la possibilità di esprimersi, difendendo la democrazia in questo paese e permettendo a tutti, anche a Grillo, di dire le cose che sta dicendo, di fare le battaglie che sta facendo. Non credo – ha concluso il leader sindacale – che oggi il vero obiettivo in questo paese possa essere la cancellazione dei sindacati”.
capisco la campagna elettorale e ammiro landini ma lo credevo onesto intelletualmente e con questa uscita mi devo ricredere. Adesso mi spiace ma ritengo come unico sindacalismo dalla parte dei lavoratori i COBAS., gli altri strumenti di partito
Caro Landini non fare finta di interpretare male le parole di Grillo…
Hai capito benissimo cosa intendeva…