Impianti fotovoltaici. Un primato tutto italiano
L’Italia è il primo Paese al mondo nel settore degli impianti fotovoltaici. E’ quanto emerge dal secondo Osservatorio per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica.
Secondo il rapporto, realizzato dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera e l’Agenzia per l’innovazione, nella classifica relativa al mercato mondiale del fotovoltaico l’Europa resta in testa.
L’Italia gode invece del primo posto nella classifica degli impianti fotovoltaici entrati in funzione nel mondo. L’energia sviluppata dagli impianti italiani è di 9,37 MegaWatt. Un valore pari al 44,6% della quota di mercato in Europa e a oltre il 33,8% nel resto del mondo.
Quello del fotovoltaico è un settore che in Italia è capace di creare un giro di affari pari a 14,8 miliardi di euro. Nonostante ciò il dato si è presentato in contrazione a fine 2011 rispetto ai ricavi registrati a fine 2010. Nel 2011 il comparto degli impianti di tipo residenziale e commerciale, dunque di impianti fino a 20 KiloWatt, si è registrato il volume di affari più basso tra tutti i segmenti di mercato. Il calo sul 2010 è stato di oltre il 30%.
Molto simile è quanto accaduto nel comparto degli impianti di tipo industriale: tra 2010 e 2011 la contrazione del volume di affari è stata del 38%.