Parlamento al via | T-Mag | il magazine di Tecnè

Parlamento al via

Solo tattica e fumate nere: debutta il parlamento a rischio roulette russa
di Francesco Lo Sardo

Con Berlusconi asserragliato in ospedale e il Pdl di fatto politicamente isolato, gli attori che oggi sono a tutti gli effetti in campo sono quattro: Pd, M5S, Scelta civica e Lega. Di questi, però, soltanto due soggetti hanno espresso una limpida disponibilità ad interagire, ciascuno a partire dalle proprie condizioni, cercando la trama di un possibile dialogo: i democratici e i leghisti. I montiani di Scelta civica, a tutt’oggi, si chiamano fuori da ogni tentativo di cercare convergenze con il M5S.
Dai grillini, a loro volta, nonostante gli sforzi profusi da Bersani per un loro coinvolgimento attivo e un’assunzione di responsabilità istituzionale, anche ieri – vigilia delle elezioni dei presidenti di camera e senato, primo atto della diciassettesima legislatura repubblicana – sono giunti solo segnali di arroccamento e chiusura. Nel loro splendido isolamento, dopo aver unilateralmente cancellato un previsto incontro col Pd, i parlamentari grillini hanno indicato il loro deputato campano Roberto Fico come candidato alla presidenza di Montecitorio. Luis Alberto Orellana, medico grillino di Pavia, sarà invece il candidato del M5S per la presidenza di palazzo Madama. Prendere o lasciare.

Continua a leggere su Europa Quotidiano.it

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia