Chi ha paura della tenerezza? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Chi ha paura della tenerezza?

di Marinella Bandini

papa-francesco-2_470x305Lo hanno già ribattezzato “il Papa della tenerezza”, ma nessuno ha messo in prima pagina il bacio di Francesco a Cesare, 50 anni, affetto da Sla e completamente paralizzato da quando ha otto mesi di vita. Il Papa venuto “quasi dalla fine del mondo” ha fatto fermare la jeep – e lo sguardo del mondo -, è sceso, ed è andato a baciarlo. “Non dobbiamo avere timore della bontà, della tenerezza!” ha detto più volte nell’omelia, applaudito dal popolo dei fedeli, applaudito dai potenti e dai giornali. Che però – con l’eccezione forse unica del colombiano El Heraldo – in copertina raccontano di bagni di folla (tra l’altro 200 mila persone alla Messa di inizio del ministero petrino non sono una cifra straordinaria) o di baci ai bambini. Parlano del Papa della tenerezza, ma la sua tenerezza fa paura. Parlano del Papa della tenerezza, ma già ridotta a misura della società del benessere, nascosta nelle pagine interne perché troppa realtà è insopportabile, lasciata “alla periferia del nostro cuore” e dei fogli colorati dei rotocalchi. Francesco ha fatto vedere la tenerezza, poi ne ha parlato: “Non è la virtù del debole, anzi, denota fortezza d’animo e capacità di attenzione, di compassione, di vera apertura all’altro, capacità di amore”. Come quella di Giuseppe, custode di Maria e di Gesù, e quindi della Chiesa. “E Giuseppe è ‘custode’, perché sa ascoltare Dio, si lascia guidare dalla sua volontà, e proprio per questo è ancora più sensibile alle persone che gli sono affidate, sa leggere con realismo gli avvenimenti, è attento a ciò che lo circonda, e sa prendere le decisioni più sagge. In lui cari amici, vediamo come si risponde alla vocazione di Dio, con disponibilità, con prontezza, ma vediamo anche qual è il centro della vocazione cristiana: Cristo!”.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump sceglie J.D. Vance come suo vice

La prima sorpresa emersa dalla convention repubblicana di Milwaukee, che si è aperta ieri, è il nome di J.D. Vance quale candidato vicepresidente di Donald…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca risponde a Zelensky su secondo vertice pace

Ieri l’apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’ipotesi di partecipazione di rappresentanti russi al secondo vertice sulla pace, oggi è invece arrivata la risposta, tiepida,…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, proteste per chiedere accordo su liberazione ostaggi

Nelle ultime ore si sono registrate proteste lungo l’autostrada Ayalon di Tel Aviv, bloccata dai manifestanti che chiedono un accordo per la liberazione degli ostaggi…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’acqua del rubinetto è sicura nel 99% dei casi»

Nel 99,1% dei casi l’acqua potabile che arriva nelle nostre case rispetta i parametri sanitari microbiologici e chimici. Lo rende noto il CeNSiA, il Centro…

16 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia