Regione Lazio, ecco la squadra di Zingaretti. La giunta più rosa d’Italia
“Avevamo detto che avremmo cambiato tutto. Abbiamo cominciato eleggendo tutti consiglieri nuovi, continuiamo con la scelta degli assessori”, è quanto dichiarato dal neo eletto presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presentando la nuova giunta.
Sono sei donne e quattro uomini e tutti esterni al Consiglio. “Si tratta della giunta più rosa d’Italia”, aggiunge fiero.
Di seguito i nomi della squadra esecutiva regionale: Massimiliano Smeriglio, ex assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione e docente presso la facoltà di Scienze della Formazione di Roma 3, Concettina Ciminiello, assessore alla Semplificazione, trasparenza e pari opportunità. Michele Civita, assessore alle Politiche del territorio, della mobilità e dei rifiuti. Guido Fabiani, assessore Attività produttive e Sviluppo economico, rettore dal ’98 della Università degli studi di Roma Tre e professore ordinario di Politica economica dal 1980. Fabio Refrigeri, assessore alle Infrastrutture, alle politiche abitative e all’ambiente, è stato sindaco di Poggio Mirteto dal 2004. Sonia Ricci, assessore all’Agricoltura, caccia e pesca, ad oggi è dirigente d’azienda e imprenditrice nel settore dell’ agricoltura. Alessandra Sartore, assessore al Bilancio, patrimonio e demanio, è dirigente del ministero dell’Economia e delle Finanze dal 2001. Lucia Valente, assessore al Lavoro, è professore di diritto del lavoro dell’Università La Sapienza. Paola Varvazzo, assessore alle Politiche Sociali, è vice prefetto aggiunto. Lidia Ravera, assessore per la Cultura e lo Sport, è giornalista e scrittrice.