Bankitalia, compravendita abitazioni in calo del 25% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bankitalia, compravendita abitazioni in calo del 25%

Nel 2012, sulla base dei dati dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate, le compravendite di abitazioni si sono ridotte di oltre il 25 per cento, collocandosi su un livello pari a poco piu’ della meta’ del picco registrato cinque anni prima. Lo spiega il bollettino economico mensile di Banca d’Italia.
I prezzi sono scesi del 2,7 per cento, cumulando una flessione del 5,2 per cento dall’estate del 2011 (-8,7 al netto dell’inflazione al consumo).
Gli indicatori più recenti segnalano che la situazione del mercato immobiliare resta difficile. Secondo l’inchiesta congiunturale sul mercato delle abitazioni condotta in gennaio dalla Banca d’Italia in collaborazione con Tecnoborsa e l’OMI, le attese a breve termine degli operatori immobiliari rimangono sfavorevoli, pur mostrando alcuni segnali di stabilizzazione. Resta ampio il divario tra i prezzi domandati e quelli offerti, come segnalato dal nuovo rialzo dei margini di sconto rispetto alle richieste iniziali dei proprietari.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, confermata crescita del 3% nel II trimestre

Il Dipartimento del Commercio americano con la lettura finale del PIL statunitense ha confermato la crescita stimata nella seconda lettura, indicando un +3% nel secondo…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, previsto un calo del PIL dello 0,1% nel 2024

Secondo le stime formulate dall’ente che racchiude diversi istituti di ricerca tedeschi – il Joint Economic Forecast Project Group – il PIL della Germania potrebbe…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, ufficio Netanyahu: «Nessuna tregua». Raid su Beirut

«La notizia riguardante un cessate il fuoco è errata, il primo ministro Benjamin Netanyahu non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito all’annuncio». A chiarirlo è…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

New York, incriminato il sindaco Eric Adams

Come riportato da diversi media e anticipato da lui stesso, il sindaco di New York, Eric Adams, è stato incriminato. Il New York Times ha…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia