Ambiente, Napolitano: “Serve più attenzione nel contrasto alle eco mafie” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente, Napolitano: “Serve più attenzione nel contrasto alle eco mafie”

Il capo dello Stato Giorgio Napolitano ha inviato, in occasione della presentazione del rapporto di Legambiente Ecomafia 2013, al Presidente Vittorio Cogliati Dezza, un messaggio.
“Anche quest’anno il rapporto – giunto alla sua ventesima edizione – fornisce un prezioso contributo per la comprensione di fenomeni criminali particolarmente insidiosi, che pongono in pericolo essenziali beni collettivi. L’analisi individua, quali terreni privilegiati dei tentativi di espansione delle ‘ecomafie’, la gestione illegale del ciclo dei rifiuti, l’abusivismo edilizio nonché i traffici illeciti nella filiera agroalimentare e nel commercio di animali. Su tali gravi fenomeni va sviluppata la più attenta vigilanza da parte delle istituzioni affinché, attraverso il ricorso a tutti i più efficaci mezzi di indagine e coordinamento investigativo, sia assicurato il massimo contrasto delle attività illecite contro l’ambiente”.
“All’azione di prevenzione e di repressione debbono – scrive il presidente della Repubblica – affiancarsi iniziative, come quelle che negli anni sono state promosse dai volontari di Legambiente, volte a far crescere, specie tra le giovani generazioni, la cultura del rispetto e della difesa dell’ambiente e a diffondere nella società civile una matura consapevolezza ambientale”.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Governo di Kiev completamente illegittimo»

Per Vladimir Putin il governo ucraino è «completamente illegittimo», dunque non ha il diritto di dare ordini alle forze armate. Il presidente russo, citato dalle…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, scontri violenti nel nord tra ribelli e forze governative

Secondo quanto riferito dal Times Of Israel, i ribelli siriani nell’ultima enclave dell’opposizione nel nord della Siria hanno lanciato una vasta operazione militare contro l’esercito…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, Israele: «Violato il cessate il fuoco»

La tregua in Libano sembra appesa a un filo, soprattutto in determinate aree del paese. Le forze israeliane, secondo quanto riportato tra gli altri dal…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Musica: secondo Billboard, la più grande popstar del ventunesimo secolo è Beyoncé

Beyoncé è la più grande popstar del ventunesimo secolo. Lo sostengono le indiscrezioni raccolte dalla stampa statunitense sulla classifica definitiva che Billboard, tra le riviste…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia