Una settimana difficile per il governo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Una settimana difficile per il governo

Il monitor politico Tecnè-SkyTG24

governo_lettaLa difficile settimana del governo si riflette nelle opinioni registrate dal monitor politico di SkyTG24–Tecnè. Dopo quattro settimane di segno positivo l’esecutivo guidato da Letta registra una flessione della fiducia (-0,6%) e i giudizi positivi scendono al 54,1%.
Rispetto alla scorsa settimana calano i due principali della maggioranza (Pd -0,9% e Pdl -0,3%). La dinamica negativa del partito di Epifani (terza settimana con il segno “-“ e calo di due punti percentuali rispetto al picco del 27 giugno) consente al PDL, anch’esso in flessione ma con una dinamica più contenuta, di effettuare il sorpasso, diventando così primo partito.
In recupero il Movimento Cinque Stelle, che dopo 10 settimane consecutive caratterizzate dal segno “-“ registra una crescita dello 0,5%. Segno positivo anche per Scelta Civica, in crescita dello 0,3%, mentre l’UDC, per restare nell’area “centrista”, registra un calo dello 0,4% attestandosi all’1,7% (scendendo sotto il 2% esce dalla lista dei partiti indicati in modo puntuale ed è compreso tra “altri”). Settimana ancora positiva per Fratelli d’Italia (+0,3%) mentre la Lega registra una lieve flessione (-0,2%). Ciò consente al centrodestra di contenere le perdite (-0,2% rispetto alla scorsa settimana) e di conservare il vantaggio nei confronti del centrosinistra nonostante, che cala dello 0,3% nonostante la crescita di SEL di 0,6 punti che porta il partito di Vendola al 6,6%. In crescita anche la sinistra (ex area Ingroia) che sfiora il 4% dei consensi.
Ancora in crescita l’area degli incerti e dei potenziali astensionisti che aumenta di quasi un punto rispetto alla scorsa settimana attestandosi al 44,4%.

Il sondaggio è stato effettuato il 18 luglio 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

Scrivi una replica

News

Ue, Draghi: «L’Europa deve cambiare radicalmente»

«L’unico modo per diventare più produttiva è che l’Europa cambi radicalmente». Lo sostiene un rapporto sulla competitività curato dall’ex presidente del Consiglio e governatore della…

9 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel 2024 i fatturati delle imprese italiane in crescita

Nel 2024 i fatturati delle imprese italiane dovrebbero crescere dello 0,5% in termini reali, nonostante il difficile contesto geopolitico. Lo sostiene il Cerved Industry Forecast,…

9 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giappone: rivisto al ribasso il Pil del secondo trimestre

Nel secondo trimestre, il Prodotto interno lordo giapponese è cresciuto dello 0,7% su base trimestrale e del 2,9%rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo…

9 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, il Mef ha affidato un mandato a un gruppo di banche per un nuovo BTP a 30 anni

Il Mef, il ministero dell’Economia e delle Finanze, ha affidato ad un gruppo di banche – l’elenco comprende Barclays, BNP Paribas, BofA, Citi e Société…

9 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia