Quali le spiagge più belle d’Italia?
E’ Cala Bianca, nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la spiaggia più bella d’Italia secondo migliaia di internauti che hanno votato via web per il sondaggio di Legambiente La più bella sei tu.
“Per il popolo di internet – si legge sul sito di Legambiente – la piccola spiaggia di sabbia bianca circondata dalla vegetazione selvaggia, incastonata nella costa cilentana, è la regina indiscussa definita ‘unica e inimitabile’, ‘un paradiso terrestre’, ‘una spiaggia dove si può ritrovare la calma e la pace’, ‘uno dei posti più belli dove poter fare il bagno nel Cilento’.
Non potendo stilare ancora una classifica Legambiente ha elencato le 17 spiagge più belle stilate dagli internauti che hanno preso parte al sondaggio.
Nella lista troviamo quindi Cala Bianca, in provincia di Salerno; la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, la Scala dei Turchi, in provincia di Agrigento; Cala Rossa, Trapani; Cala delle Caldane, sull’Isola del Giglio; Cala di Forno, in provincia di Grosseto; Cala Violina, ancora in provincia di Grosseto; Punta Pizzo, Gallipoli; Campomarino, in provincia di Taranto; Cala Matano, Isole Tremiti; Cala Golorotze, in Sardegna; Su Giudeu, sempre in Serdegna come anche Capo Comino. Per la Calabria la più votata è stata la spiaggia di Rovaglioso, vicino Reggio Calabria. Nel Lazio è stata segnalata Chiaia di Luna, sull’Isola di Ponza. C’è poi la Baia dei Saraceni in Liguria e le Due Sorelle vicino Ancona, nelle Marche.