State of the Climate: così cambia il clima | T-Mag | il magazine di Tecnè

State of the Climate: così cambia il clima

clima_ghiacciSecondo alcuni dati raccolti nel rapporto State of the Climate 2012 e pubblicati sul Bulletin of the American Meterological Society, lo scorso anno non è stato registrato solo il record negativo per i ghiacci ma è stato anche registrato un picco negativo nella copertura nevosa di tutto l’emisfero nord.
La concentrazione di CO2 nell’atmosfera, spiega lo studio, ha superato i 400 ppm, in sette stazioni meteo artiche su tredici. Nel resto del mondo la concentrazione di anitride carbonica è arrivata a 392,1 parti per milione (unità utilizzata per misurare livelli estremamente bassi di concentrazione di un elemento chimico).
La temperatura registrata è stata invece di 0,14 o 0,17 gradi in più rispetto alla media del periodo 1981-2010.
Jackie Richter-Menge, uno degli studiosi autori dell’analisi, ha spiegato: “La temperatura superficiale dell’Artico cresce ad un tasso doppio rispetto al resto del mondo, ormai la registrazione di nuovi record da un anno all’altro non è più un’anomalia”.
L’obiettivo dei ricercatori del progetto Impact Quantification of Global Changes (Global-IQ), coordinati dalla Fondazione Jean-Jacques Laffont della Scuola di economia di Tolosa e composto da undici istituti di ricerca europei, è quello di valutare l’impatto, in termini di costi, dei cambiamenti climatici e la loro conseguenza generale sulla società.
Altro obiettivo è quello di valutare le eventuali spese e i possibili benefici che posso scaturire da determinate strategie di riduzione e adattamento.
Il progetto, che dovrebbe fornire risultati validi nel 2014, contribuirà alla formazione e all’affermazione di una rete di ricerca per condividere le conoscenze su questi problemi in tutta Europa.
Per questo il GLOBAL-IQ ha ricevuto 2,7 milioni di euro di finanziamenti dall’Ue.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia