Al via il Green Movie Film Fest di Roma | T-Mag | il magazine di Tecnè

Al via il Green Movie Film Fest di Roma

di Andrea Ferraretto

luigi lo cascioPer due giorni, il 14 e il 15 settembre, torna l’appuntamento con il cinema che racconta di ambiente: ambiente rubato e ambiente riconquistato, come spazio fisico ma anche spirituale, una chiave di lettura che caratterizza con forza il Green Movie Film Fest (www.greenmoviefilmfest.org).
Giunto alla seconda edizione il GMFF è un appuntamento molto interessante perché consente di accendere i riflettori sui temi dell’ecologia e delle innumerevoli crisi ambientali che caratterizzano il periodo storico che stiamo vivendo. La rassegna, che si svolge presso la Casa del Cinema a Roma, presenta, tra le pellicole selezionate, molte opere italiane e di fiction a conferma di una sempre maggiore attenzione dei nostri registi ai problemi della sostenibilità ambientale, argomenti che, quotidianamente, sono presenti sulle pagine di cronaca e di attualità politica. Film che narrano storie di persone e di popoli, che lottano in difesa del proprio ambiente e della propria comunità; film che descrivono la pressione sulle risorse naturali e lo sfruttamento incontrollato del territorio.
Apre il Film Fest il film diretto da Gus Van Sant “Promised Land” con Matt Damon e Frances McDormand. Una denuncia coraggiosa contro la sempre più diffusa tecnica della fratturazione idraulica o fracking per l’estrazione del gas dal sottosuolo. La programmazione prosegue con due documentari, in collaborazione con il Festival Recicla di Madrid: “Yasuni, el buen vivir” (Premio Editores sociales audiovisuales 2013 di Granada) per la regia di Arturo Hortás e “El gigante” diretto da Bruno Federico, Andrea Ciacci e Consuelo Navarro. Due storie “in parallelo” di lotta contro le multinazionali per la difesa del territorio rispettivamente nella riserva di Yasunì nell’Amazzonia Ecuadoriana e in Colombia. A chiudere la prima giornata il pluripremiato debutto alla regia di Luigi Lo Cascio: “La città ideale” (Premio Vittorio De Sica per la miglior opera prima, Premio della critica ai Rencontres du Cinéma Italien de Toulouse e Premio Arca Cinema Giovani per il miglior film italiano alla Biennale di Venezia 2012).
Il 15 settembre “A few brave people” diretto da Rüya Arzu Köksal , film, la cui realizzazione ha richiesto tre anni di riprese. La cronaca della straordinaria lotta della gente della regione del Mar Nero, in Turchia, per proteggere i fiumi e gli habitat naturali dal piano governativo che prevede la costruzione di decine di centrali idroelettriche in quelle valli e la cessione a privati dello sfruttamento delle risorse idriche.
Sui giornali siamo ormai abituati a leggere articoli su land grab, profughi ambientali, guerre e tensioni originate dall’uso indiscriminato di risorse che, per loro natura, sono spesso esauribili e non riproducibili: ma vederle descritte in film e documentari significa molto, per la capacità di produrre emozioni e riaccendere una consapevolezza civile che richiede, sempre più, la condivisione su scelte capaci di invertire il paradigma della crescita senza limite.
Promosso da Pentapolis, un’associazione non profit di persone e imprese, pubbliche e private, che è impegnata per la diffusione della responsabilità sociale e dello sviluppo sostenibile, il GMFF “nasce per sensibilizzare il largo pubblico – afferma il presidente Massimiliano Pontillo – sui temi ambientali e per coinvolgere l’intera filiera tra filmaker, produttori e distributori, in pratiche a impatto zero. In tal senso, stiamo attivando accordi programmatici con i maggiori player del settore. Il cinema può avere un ruolo importante nei cambiamenti socio-culturali, contribuendo alla salvaguardia del Pianeta”.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia