Al via il Green Movie Film Fest di Roma | T-Mag | il magazine di Tecnè

Al via il Green Movie Film Fest di Roma

di Andrea Ferraretto

luigi lo cascioPer due giorni, il 14 e il 15 settembre, torna l’appuntamento con il cinema che racconta di ambiente: ambiente rubato e ambiente riconquistato, come spazio fisico ma anche spirituale, una chiave di lettura che caratterizza con forza il Green Movie Film Fest (www.greenmoviefilmfest.org).
Giunto alla seconda edizione il GMFF è un appuntamento molto interessante perché consente di accendere i riflettori sui temi dell’ecologia e delle innumerevoli crisi ambientali che caratterizzano il periodo storico che stiamo vivendo. La rassegna, che si svolge presso la Casa del Cinema a Roma, presenta, tra le pellicole selezionate, molte opere italiane e di fiction a conferma di una sempre maggiore attenzione dei nostri registi ai problemi della sostenibilità ambientale, argomenti che, quotidianamente, sono presenti sulle pagine di cronaca e di attualità politica. Film che narrano storie di persone e di popoli, che lottano in difesa del proprio ambiente e della propria comunità; film che descrivono la pressione sulle risorse naturali e lo sfruttamento incontrollato del territorio.
Apre il Film Fest il film diretto da Gus Van Sant “Promised Land” con Matt Damon e Frances McDormand. Una denuncia coraggiosa contro la sempre più diffusa tecnica della fratturazione idraulica o fracking per l’estrazione del gas dal sottosuolo. La programmazione prosegue con due documentari, in collaborazione con il Festival Recicla di Madrid: “Yasuni, el buen vivir” (Premio Editores sociales audiovisuales 2013 di Granada) per la regia di Arturo Hortás e “El gigante” diretto da Bruno Federico, Andrea Ciacci e Consuelo Navarro. Due storie “in parallelo” di lotta contro le multinazionali per la difesa del territorio rispettivamente nella riserva di Yasunì nell’Amazzonia Ecuadoriana e in Colombia. A chiudere la prima giornata il pluripremiato debutto alla regia di Luigi Lo Cascio: “La città ideale” (Premio Vittorio De Sica per la miglior opera prima, Premio della critica ai Rencontres du Cinéma Italien de Toulouse e Premio Arca Cinema Giovani per il miglior film italiano alla Biennale di Venezia 2012).
Il 15 settembre “A few brave people” diretto da Rüya Arzu Köksal , film, la cui realizzazione ha richiesto tre anni di riprese. La cronaca della straordinaria lotta della gente della regione del Mar Nero, in Turchia, per proteggere i fiumi e gli habitat naturali dal piano governativo che prevede la costruzione di decine di centrali idroelettriche in quelle valli e la cessione a privati dello sfruttamento delle risorse idriche.
Sui giornali siamo ormai abituati a leggere articoli su land grab, profughi ambientali, guerre e tensioni originate dall’uso indiscriminato di risorse che, per loro natura, sono spesso esauribili e non riproducibili: ma vederle descritte in film e documentari significa molto, per la capacità di produrre emozioni e riaccendere una consapevolezza civile che richiede, sempre più, la condivisione su scelte capaci di invertire il paradigma della crescita senza limite.
Promosso da Pentapolis, un’associazione non profit di persone e imprese, pubbliche e private, che è impegnata per la diffusione della responsabilità sociale e dello sviluppo sostenibile, il GMFF “nasce per sensibilizzare il largo pubblico – afferma il presidente Massimiliano Pontillo – sui temi ambientali e per coinvolgere l’intera filiera tra filmaker, produttori e distributori, in pratiche a impatto zero. In tal senso, stiamo attivando accordi programmatici con i maggiori player del settore. Il cinema può avere un ruolo importante nei cambiamenti socio-culturali, contribuendo alla salvaguardia del Pianeta”.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Governo di Kiev completamente illegittimo»

Per Vladimir Putin il governo ucraino è «completamente illegittimo», dunque non ha il diritto di dare ordini alle forze armate. Il presidente russo, citato dalle…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, scontri violenti nel nord tra ribelli e forze governative

Secondo quanto riferito dal Times Of Israel, i ribelli siriani nell’ultima enclave dell’opposizione nel nord della Siria hanno lanciato una vasta operazione militare contro l’esercito…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, Israele: «Violato il cessate il fuoco»

La tregua in Libano sembra appesa a un filo, soprattutto in determinate aree del paese. Le forze israeliane, secondo quanto riportato tra gli altri dal…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Musica: secondo Billboard, la più grande popstar del ventunesimo secolo è Beyoncé

Beyoncé è la più grande popstar del ventunesimo secolo. Lo sostengono le indiscrezioni raccolte dalla stampa statunitense sulla classifica definitiva che Billboard, tra le riviste…

28 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia