Pd primo partito, centrodestra avanti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pd primo partito, centrodestra avanti

Il monitor politico Tecnè-SkyTG24

epifani_pd_sondaggiIl calo dei consensi ai due principali partiti (Pd -0,5% e Pdl -0,4%) e l’ulteriore crescita del Movimento Cinque Stelle (+0,4%), caratterizzano il monitor politico di questa settimana, che conferma la dinamica di un progressivo avvicinamento alla geografia politica uscita dalle elezioni politiche. Completano il quadro dei consensi ai partiti la flessione di Scelta Civica (-0,5%) e della Lega Nord (-0,2%) oltre la crescita dell’Udc (+0,7%) di Sel (+0,4%) e di Fratelli d’Italia (+0,3%).
Per quanto riguarda le coalizioni il monitor politico di Tecnè per SkyTG24 registra una sostanziale parità, con un vantaggio del centrodestra sul centrosinistra ridotto a 0,7 punti percentuali.
Il quadro riassuntivo degli andamenti da aprile a settembre evidenzia che il massimo scarto tra le coalizioni c’è stato tra la fine di aprile e maggio, cioè nei mesi immediatamente successivi alle elezioni politiche. Solo un eventuale ritorno alle urne in quel periodo avrebbe restituito una maggioranza autosufficiente in entrambe le camere. A partire dalla fine di giugno la dinamica dei consensi ha portato a un avvicinamento tra le due principali coalizioni e un eventuale ritorno al voto avrebbe avuto come esito, molto probabilmente, un quadro simile a quello attuale.
Per quanto riguarda i giudizi sul governo le valutazioni positive e quelle negative sostanzialmente si equivalgono e risultano entrambe in crescita, riflettendo le tensioni che attraversano la maggioranza.

Il sondaggio è stato effettuato il 26 settembre 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

1 Commento per “Pd primo partito, centrodestra avanti”

  1. […] e il M5S in grande rimonta: sono i risultati più rilevanti del nuovo sondaggio realizzato da Tecnè per […]

Scrivi una replica

News

Governo, Alessandro Giuli è il nuovo ministro della Cultura

È Alessandro Giuli, già presidente della fondazione MAXXI dal novembre 2022, il nuovo ministro della Cultura, dopo le dimissioni di Gennaro Sangiuliano. Giuli ha prestato…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Sangiuliano si è dimesso da ministro della Cultura

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha presentato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, le dimissioni irrevocabili, in seguito al caso politico, che lo ha…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Europa incompiuta, non si temano le riforme»

«L’Europa è incompiuta, è un progetto in divenire». A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in videocollegamento per l’apertura del forum Ambrosetti…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Da Stati Uniti e UE nuovi aiuti a Kiev

Nuovi aiuti all’Ucraina da Stati Uniti ed UE. II segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, dalla base di Ramstein (Germania) per la riunione del gruppo…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia