Spread fuorviante | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spread fuorviante

di Maximilian Cellino

L’Italia festeggia il ritorno del famigerato spread fra BTp-Bund sotto quota 230 sui livelli minimi da oltre due anni, ma fa anche i conti con le inevitabili distorsioni che il confronto Italia-Germania comporta. A ben guardare, infatti, il Tesoro (e quindi le casse dello Stato) non ha poi molto da rallegrarsi da questo primato, che è in fin dei conti determinato più da un rialzo dei tassi tedeschi che da una riduzione di quelli italiani. Dopotutto il rendimento del BTp decennale si è attestato ieri al 4,24%, che non è poi un livello così diverso dalla media degli ultimi 3 mesi: è l’avanzata del Bund, ieri arrivato fino all’1,93%, a determinare questa sorta di illusione ottica.

Continua a leggere su Il Sole 24 Ore

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia