Pd-Pdl-M5S: pochi decimali li dividono | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pd-Pdl-M5S: pochi decimali li dividono

Il monitor politico Tecnè-SkyTG24

elezioni_2013Pd al 26,1%, Pdl al 25,3% e Movimento Cinque Stelle al 24,8%: pochi decimali di punto dividono tra loro, oggi, i tre principali partiti. Una sostanziale tripartizione del consenso, che deriva dal calo dei democratici (in serie negativa da cinque settimane), dal recupero del Pdl e dalla crescita del movimento di Grillo, che continua la dinamica positiva iniziata ad agosto. Questi i risultati del monitor politico di SkyTG24 e Tecnè di questa settimana.
I democratici, dopo il picco di consensi registrato il 3 ottobre (con il 30,1%), scendono a valori leggermente superiori a quelli registrati alle politiche. Il Pdl, invece, segue una dinamica opposta: il 3 ottobre, in coincidenza con la (quasi) crisi di governo, ha fatto registrare il livello più basso di consensi (22,3%), recuperando nelle settimane successive fino a tornare ai livelli pre-crisi. Il Movimento Cinque Stelle si alimenta dei consensi in uscita ora dall’uno, ora dall’altro partito e, sfiorando il 25%, si avvicina sempre più al risultato ottenuto alle politiche.
Per quanto riguarda le coalizioni il centrodestra (+0,6%) consolida il vantaggio sul centrosinistra (-0,6%) portando la distanza a 2,6 punti.
Continua il calo dell’area di centro che quasi dimezza i consensi rispetto alle politiche, mentre resta stabile l’area di sinistra su valori leggermente superiori a quelli registrati nelle urne.
In calo la fiducia nel governo (-1,2%) rispetto alla scorsa settimana e per la prima volta dal suo insediamento i giudizi negativi superano quelli positivi.
In crescita, rispetto alla scorsa settimana, l’area “grigia” degli incerti e degli astensionisti.

Il sondaggio è stato effettuato il 7 novembre 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

Scrivi una replica

News

Governo, Alessandro Giuli è il nuovo ministro della Cultura

È Alessandro Giuli, già presidente della fondazione MAXXI dal novembre 2022, il nuovo ministro della Cultura, dopo le dimissioni di Gennaro Sangiuliano. Giuli ha prestato…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Sangiuliano si è dimesso da ministro della Cultura

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha presentato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, le dimissioni irrevocabili, in seguito al caso politico, che lo ha…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Europa incompiuta, non si temano le riforme»

«L’Europa è incompiuta, è un progetto in divenire». A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in videocollegamento per l’apertura del forum Ambrosetti…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Da Stati Uniti e UE nuovi aiuti a Kiev

Nuovi aiuti all’Ucraina da Stati Uniti ed UE. II segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, dalla base di Ramstein (Germania) per la riunione del gruppo…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia