Ancora su il Partito democratico di Renzi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ancora su il Partito democratico di Renzi

L'outlook politico di Tecnè per TGCOM24

matteo_renziCinque italiani su dieci giudicano negativamente l’operato del governo Letta. Questo è quanto emerge dall’outlook politico di Tecnè per TGCOM24, secondo cui continua a diminuire – questa volta del 2,7% – la percentuale (ora al 32%) di chi giudica con favore quanto fatto dall’esecutivo. Il 52,6% (+3,2%) ha espresso un parere negativo. Mentre il 15,4% (-0,5%) ha preferito non esprimere alcun giudizio.
Se si votasse oggi, il centrodestra (Forza Italia, Nuovo Centrodestra e altri) si confermerebbe la prima coalizione in Italia con il 36,7% dei consensi (+0,5%) rispetto alla precedente rilevazione. In crescita (+0,8%) anche il centrosinistra (Partito democratico, Sinistra ecologia e libertà e altri), che si attesta così al 33,5%. Perde lo 0,4% il Centro (Scelta civica e Udc). Singolarmente, il Partito democratico si confermerebbe primo partito, con il 29,7% (+0,3% rispetto all’ultimo outlook politico, datato 18 dicembre 2013). Forza Italia si attesta a quota 22,9%, in calo dello 0,4%. In calo anche i consensi nei confronti del Nuovo Centrodestra (-0,3%) e del Movimento 5 Stelle (-1,1%). Con i primi che raggiungono quota 5,0% e i secondi conquistano il 20,6% delle preferenze. Ferma al 3,8%, ma in crescita dello 0,4%, la Lega Nord.

Il sondaggio è stato effettuato il 7 gennaio 2014 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-TGCOM24

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia