Cittadini e istituzioni sempre più lontani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cittadini e istituzioni sempre più lontani

parlamentoÈ difficile stabilire quanto le immagini e i filmati di un Parlamento rissoso allontanino i cittadini dalle istituzioni. Una cosa però è certa: il trend negativo si conferma pure quest’anno. A certificarlo è l’Eurispes che nel consueto Rapporto Italia, presentato a Roma il 30 gennaio, osserva come in sette casi su dieci (70,6%) risulti in calo il senso di fiducia dei cittadini. E il dissenso comprende tutti, giovani e meno giovani. Gli sfiduciati sono il 74,3% tra i 18-24enni e il 77,5% tra gli over 65. Il Parlamento, nel 2013, aveva registrato una fiducia ai minimi storici pari al 9%. Quest’anno le cose sembrano andare meglio, si fa per dire, con una fiducia al 16% (c’è da rammentare che le elezioni dello scorso anno hanno mutato non poco gli equilibri alla Camera e al Senato con il M5S che dell’opposizione spesso “chiassosa” fa il proprio punto di forza). Resta invariata, invece, la fiducia nei riguardi del presidente della Repubblica: nel 2013 era al 44,7% (fu quello il momento del crollo, nel 2012 era infatti al 62,1), quest’anno si attesta al 44,2%.
Nei confronti della Magistratura gli estimatori rappresentano il 41,4% del campione, mentre il grado di sfiducia è al 54,8%. Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza perdono punti, chi più chi meno, ma si attestano ben oltre il 50% (i Carabinieri addirittura il 69,9%). È la Polizia penitenziaria a evidenziare il maggiore decremento. Dal 50,7% del 2010 passa, infatti, al 45,6% dei consensi.
Con il 21% dei pareri positivi, la Pubblica amministrazione è tra le categorie di istituzioni meno amate dai cittadini. Mentre, come scrive l’Eurispes, “i partiti (6,5%), peggio dei sindacati (19,2%), sembrano non trovare speranza di accreditarsi presso l’opinione pubblica come referenti affidabili”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, si intensificano gli scontri tra Israele e Houthi

Nelle ultime ore si sono intensificati gli scontri tra Israele e i ribelli Houthi nello Yemen. In particolare le forze israeliane hanno colpito obiettivi militari…

27 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Sud, impeachment anche per il presidente ad interim

La crisi politica che ha investito la Corea del Sud sembra non trovare fine. Il Parlamento sudcoreano ha infatti votato l’impeachment nei confronti del presidente…

27 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia-Ucraina, Putin: «Sì ai negoziati in Slovacchia»

Il presidente russo, Vladimir Putin, afferma di voler concludere la guerra in Ucraina, non congelarla. In questo senso la piattaforma di pace offerta dalla Slovacchia…

27 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Un italiano su due pronto a riciclare i doni ricevuti a Natale»

Sempre più italiani scelgono di riciclare i regali di Natale. Una ricerca di Confcooperative rivela che circa 28 milioni di persone hanno già deciso di…

27 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia