I padri dedicano ai figli solo 38 minuti al giorno | T-Mag | il magazine di Tecnè

I padri dedicano ai figli solo 38 minuti al giorno

di Matteo Buttaroni

figli_papaSono solamente 38 i minuti che, in media, i padri riescono a dedicare giornalmente ai propri figli. Un tempo ristrettissimo se si pensa che le madri riescono a dedicare addirittura quattro ore e 45 minuti. E’ quanto emerge da una ricerca condotta dal Social Issues Research Centre di Oxford, nel Regno Unito, e ripresa dal mensile Focus. Il centro di ricerche inglese, specializzato in analisi dei trend sociali, spiega che anche in questo caso l’Italia si posiziona dietro a molti dei Paesi europei: in Spagna e in Germania, per esempio, i papà dedicano ai propri figli circa 42 minuti al giorno, in Svezia 64 e in Grecia addirittura 120.
Tuttavia, rispetto alle scorse rilevazioni, qualche cambiamento si comincia a notare. L’87% delle mogli e delle compagne intervistate dal Sirc nota infatti sviluppi in questo senso. Il 37% trova i propri mariti, o i propri compagni, un leggermente più coinvolti nella gestione dei figli; mentre il 50% li trova molto più coinvolti rispetto a tempo fa. Solo l’8% delle partner dichiara di non aver notato cambiamenti rispetto al passato.
L’aumento del coinvolgimento dei padri non è però un comportamento notato solo dall’Istituto britannico. L’Istat infatti ha rilevato un aumento del 5%, rispetto a 15 anni fa, del numero di bambini che passano il tempo con i propri padri svolgendo attività ludiche.
Diversi sono invece i tipi di attività svolte tra padre e figlio/a e madre e figlio/a. Il 44,8% dei bambini dichiara che con il padre trascorre il tempo svolgendo giochi di movimento mentre il 25,7% giocando con i videogiochi. Completamente diverse le attività che fanno i figli con le mamme: il 72% dichiara che quando trascorre del tempo con la propria mamma disegna, il 25% fa giochi di ruolo e il 55% dichiara invece di svolgere giochi di attività domestiche.
Secondo il Rapporto Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo, la mamma oltre a passare più tempo con i figli, è anche la loro principale figura di riferimento. “Se si chiede – si legge nel rapporto – alle nuove generazioni chi sia a ricoprire questo ruolo nella propria vita, la figura, cioè, con cui si confrontano più frequentemente per parlare di sé, per il 33% è la mamma (percentuale che sale al 38% tra le donne e i giovanissimi tra i 18 e i 20 anni). Il 14% risponde il partner, mentre il papà si ferma al 9%”.
Entrando nel dettaglio è possibile notare la differenza di genere: per il 38% delle figli rimane la mamma in cima alla classifica. Per i figli maschi invece il ruolo materno viene battuto per un punto percentuale da un amico, il 28% contro il 27%.
Secondo il 42% dei figli la mamma è disinteressata e pensa solo al bene dei figli entrambe, mentre il 30% ritiene il padre una persona autorevole.

segui @MatteoButtaroni

 

Scrivi una replica

News

Istat: inflazione all’1,1% ad agosto (stima preliminare)

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Harris: Subito aiuti alle famiglie e piccole imprese

«Nel primo giorno della mia amministrazione, metterò in atto il mio piano per un’economia delle opportunità. Questo piano abbasserà il costo dei beni di uso…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Indichiamo Fitto come commissario europeo»

Si preannunciava un venerdì fitto di impegni e tale si è confermato. Prima un vertice tra i leader del centrodestra, utile per fare il punto…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia