Lavoro, il ministro Poletti: “Dobbiamo cambiare passo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, il ministro Poletti: “Dobbiamo cambiare passo”

“Davvero pensiamo di poter andare avanti sul piano del lavoro con contratti costruiti su modelli vecchi di 100 anni? Un contratto, quando va bene, ha 250 pagine, quando va male 350. Siccome il lavoro è metà della mia vita, il contratto dovrebbe interpretare la relazione fra me e l’impresa e la nostra intelligenza dev’essere capace di farci interpretare il lavoro di oggi, che è più pieno di sapere e partecipazione attiva”. A dirlo è stato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. Il ministro, intervenuto all’Università di Verona, ha anche detto: “L’Italia deve cambiare radicalmente passo e lo deve fare anche il mondo del lavoro e dell’impresa, prima di tutto sul piano culturale”. “Io non critico il sindacato, ma la cultura, il nostro pensiero, il non aver avuto il coraggio e l’intelligenza di capire ciò che stava cambiando – ha aggiunto il ministro -. Adesso l’Italia non può fare a meno di cambiare radicalmente: farlo in poco tempo vuol dire rischiare di più, ma non si può evitare di farlo”.

 

Scrivi una replica

News

Natale, in aumento la quota degli italiani che ha fatto un regalo

Il 79,9% degli italiani ha acquistato – o lo farà, a breve – i regali di natale. Si tratta di una percentuale in aumento rispetto…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il Garante per la privacy ha inflitto una sanzione da 15 milioni di euro a OpenAI per ChatGPT

OpenAI dovrà pagare una sanzione di 15 milioni di euro e realizzare una campagna informativa di sei mesi. Lo ha deciso il Garante per la…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Dobbiamo contare su unità tra Europa e Usa»

«Dobbiamo contare ancora sull’unità tra gli Stati Uniti e l’Europa. Molto difficile sostenere l’Ucraina senza l’aiuto dell’America. Ed è di questo che parleremo con il…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Pronti a negoziati, vicini a nostri obiettivi»

«Noi siamo pronti a negoziati, ma abbiamo bisogno che gli ucraini siano pronti a negoziati e a compromessi. La politica è l’arte del compromesso e…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia