Tutti i numeri del vino italiano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tutti i numeri del vino italiano

di Matteo Buttaroni

vinoCosa è emerso dalla 48esima edizione di Vinitaly? Che l’Italia, se viaggiasse di pari passo con il settore vinicolo, non parlerebbe più di crisi economica. “Il vino – spiega infatti il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina – è la metafora del riscatto possibile del nostro paese, i numeri dicono che quando l’Italia fa l’Italia, supera gli steccati e riesce a fare aggregazione, vince nel mondo”.
Quello della viticoltura è una di quelle eccellenze, come di fatto l’intero settore agroalimentare, su cui il nostro Paese deve puntare. I dati relativi al 2013 parlano chiaro: il settore enologico genera un fatturato annuo di 12 miliardi di euro, dando lavoro a 1,2 milioni di addetti (registrando una crescita del 50% nel giro di dieci anni). Nell’anno preso in questione la superficie vitata registrata è ari 654.800 ettari e presenta 384 mila aziende viticole e 63 vinificatrici.
La maggior parte del mercato è rappresentato dai consumi interni ma, nonostante nell’export venga impiegato un volume inferiore alla metà del vino totale prodotto, è proprio la crescita del mercato estero a trainare il settore. La quantità di vino in partenza dall’Italia risulta infatti minore rispetto all’anno precedente (20 milioni di ettolitri contro gli oltre 21 del 2012) ma ha generato comunque, per la prima volta, oltre cinque milioni di euro. Un dato in crescita del 7% grazie all’aumento del valore medio unitario, passato da 2,20 euro a 2,47.
Stessa cosa succede nel mercato nazionale: nonostante i consumi siano scesi sotto la soglia dei 40 litri pro capite, la spesa delle famiglie ha registrato un lieve incremento. In media le famiglie italiane dedicano all’acquisto di vino circa 12 euro al mese, il 2,5% della spesa alimentare e lo 0,48% della spesa mensile totale.
Il 41% del vino totale esportato viene destinato agli Stati Uniti e alla Germania, per un valore di oltre un miliardo di euro. Nel Regno Unito si registra una crescita, trainata dalla domanda di spumante, del 15,4% passando da 535 milioni a 618 milioni. Crescono anche le esportazioni verso la Russia, +14,4%; verso la Svezia, +15,2%; verso la Norvegia.
L’interesse estero nei confronti del settore vinicolo del brand Italia si riscontra anche dal turismo: sono quattro milioni gli enoturisti delle cantine che girano lo stivale, dei quali la quasi totalità è straniero. Le mete più ambite sono il Piemonte, la Sicilia e la Toscana.

segui @MatteoButtaroni

 

Scrivi una replica

News

Natale, in aumento la quota degli italiani che ha fatto un regalo

Il 79,9% degli italiani ha acquistato – o lo farà, a breve – i regali di natale. Si tratta di una percentuale in aumento rispetto…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il Garante per la privacy ha inflitto una sanzione da 15 milioni di euro a OpenAI per ChatGPT

OpenAI dovrà pagare una sanzione di 15 milioni di euro e realizzare una campagna informativa di sei mesi. Lo ha deciso il Garante per la…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Dobbiamo contare su unità tra Europa e Usa»

«Dobbiamo contare ancora sull’unità tra gli Stati Uniti e l’Europa. Molto difficile sostenere l’Ucraina senza l’aiuto dell’America. Ed è di questo che parleremo con il…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Pronti a negoziati, vicini a nostri obiettivi»

«Noi siamo pronti a negoziati, ma abbiamo bisogno che gli ucraini siano pronti a negoziati e a compromessi. La politica è l’arte del compromesso e…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia