Unione bancaria, via libera definitivo del Parlamento Ue | T-Mag | il magazine di Tecnè

Unione bancaria, via libera definitivo del Parlamento Ue

Con 570 voti a favore, la plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo ha definitivamente approvato il meccanismo di risoluzione bancaria che completa l’Unione bancaria. I voti contrari sono stati 88. Mentre in 13 hanno preferito astenersi. La presidenza greca ha annunciato che il fondo costituito con l’accordo intergovernativo sarà “operativo dal gennaio 2016” fino ad allora le crisi bancarie saranno gestite sulla base delle regole nazionali. “Da oggi in poi i cittadini – ha sottolineato il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz – non saranno più chiamati sistematicamente a pagare le perdite delle banche”. D’ora in poi spetterà agli azionisti e ai creditori degli istituti di credito l’onere di intervenire per risanare e gestire in modo ordinato il fallimento.

 

1 Commento per “Unione bancaria, via libera definitivo del Parlamento Ue”

  1. […] FinanzaOk definitivo Parlamento Ue a nascita Unione bancariaANSA.itFinanza.com Magazine -T-magtutte le notizie […]

Scrivi una replica

News

Natale, in aumento la quota degli italiani che ha fatto un regalo

Il 79,9% degli italiani ha acquistato – o lo farà, a breve – i regali di natale. Si tratta di una percentuale in aumento rispetto…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il Garante per la privacy ha inflitto una sanzione da 15 milioni di euro a OpenAI per ChatGPT

OpenAI dovrà pagare una sanzione di 15 milioni di euro e realizzare una campagna informativa di sei mesi. Lo ha deciso il Garante per la…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Dobbiamo contare su unità tra Europa e Usa»

«Dobbiamo contare ancora sull’unità tra gli Stati Uniti e l’Europa. Molto difficile sostenere l’Ucraina senza l’aiuto dell’America. Ed è di questo che parleremo con il…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Pronti a negoziati, vicini a nostri obiettivi»

«Noi siamo pronti a negoziati, ma abbiamo bisogno che gli ucraini siano pronti a negoziati e a compromessi. La politica è l’arte del compromesso e…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia