Le imprese rosa in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le imprese rosa in Italia

donne impreseA metà del 2014 le imprese rosa sono solo il 21,4% delle aziende totali che operano in Italia e le donne rappresentano poco più del 45% degli occupati dipendenti totali. E’ quanto emerge dalla fotografia scattata dall’Osservatorio dell’imprenditoria femminile di Unioncamere-Infocamere che, grazie anche ai dati del Sistema informativo Excelsior, ha rilevato 1,3 milioni imprese rosa su un totale di circa sei milioni di aziende e di 7,6 milioni di dipendenti donne su un numero complessivo di 16,6 milioni di occupati.
Tuttavia le donne sembra stiano rispondendo bene alla crisi economica: tra aprile e giugno la creazione di nuove imprese ha registrato un +0,73%, a fronte di una variazione complessiva dello 0,42%.
Inoltre, spiega Unioncamere, “nel 2014 si è ulteriormente ampliata la quota di assunzioni per le quali i datori di lavoro considerano irrilevante il genere del candidato (52,8% rispetto al 48,5 del 2010), con la conseguenza – pur in un quadro che resta negativo per l’occupazione complessiva – di poter concorrere più spesso ad armi pari, rispetto agli uomini, al momento di candidarsi per un posto di lavoro”.
Doveroso sottolineare come il 65,7% delle imprese rosa esistenti ad oggi, siano nate dopo il duemila. Solo il 12,4% delle imprese femminili del 2014 è nato prima del 1990. Dati che nella media complessiva si attestano, rispettivamente, al 60,3% e al 16,6%.
Il 65,5% delle aziende guidate da donne sono imprese individuali, il 69,5% conta unicamente sulla titolare o al massimo un addetto, mentre il 94,2% non supera la soglia dei cinque addetti. La quota più alta di micro imprese femminili si registra nel Mezzogiorno. Il settore più interessato dal fenomeno della micro-imprenditoria è quello dell’agricoltura. Quote alte si registrano anche nelle attività finanziarie e assicurative, in quelle immobiliari e in quelle professionali, scientifiche e tecniche.
“Su un totale di 4.276 aziende con più di 250 addetti – spiega poi l’Unione delle Camere di Commercio -, quelle guidate da donne sono appena 230 (il 5,4%), ma se si restringe l’osservazione alle imprese veramente ‘grandi’ (oltre i 500 addetti), su 1.734 aziende ‘extra-large’ quelle guidate da donne sono solo 80 (il 4,6%)”.

 

Scrivi una replica

News

Governo, Alessandro Giuli è il nuovo ministro della Cultura

È Alessandro Giuli, già presidente della fondazione MAXXI dal novembre 2022, il nuovo ministro della Cultura, dopo le dimissioni di Gennaro Sangiuliano. Giuli ha prestato…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Sangiuliano si è dimesso da ministro della Cultura

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha presentato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, le dimissioni irrevocabili, in seguito al caso politico, che lo ha…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Europa incompiuta, non si temano le riforme»

«L’Europa è incompiuta, è un progetto in divenire». A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in videocollegamento per l’apertura del forum Ambrosetti…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Da Stati Uniti e UE nuovi aiuti a Kiev

Nuovi aiuti all’Ucraina da Stati Uniti ed UE. II segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, dalla base di Ramstein (Germania) per la riunione del gruppo…

6 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia