Renzi: “Italia potenza industriale grazie a chi ci ha messo la faccia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Renzi: “Italia potenza industriale grazie a chi ci ha messo la faccia”

“Sono il primo a dire che bisogna… non dico cambiare tutto, ma cambiare tutti un po’. Però nel momento in cui diciamo che bisogna cambiare abbiamo o no il coraggio di dire che recuperare fiducia non è l’appello di un pazzerello ma la consapevolezza della forza della nostra economia”, così il premier Matteo Renzi, parlando all’assemblea di Confindustria a Bergamo. “In Italia ci sono molte cose da cambiare – aggiunge – e per questo la politica deve dare il buon esempio, perché se voglio sfidare voi a cambiare, come faccio se continuo con lo stesso sistema bloccato da venti anni? Ecco perché in sette mesi siamo partiti, non dico a testa bassa, a testa alta sulla riforma del Senato. Quando diciamo che bisogna fare la riforma della costituzione, della legge elettorale, della P.a., della giustizia e del fisco non stiamo dicendo che vogliamo esercitarci in attività legislative, ma che vogliamo far passare il messaggio che prima di tutto deve cambiare la politica. Le difficoltà devono essere affrontate, non vanno sottovalutate: ma se l’Italia è quello che è, una grande potenza a livello industriale, perché questo siamo nonostante quello che si racconta nei talk show, se siamo questo lo dobbiamo a quelle donne e uomini che nel corso degli anni hanno rischiato e ci hanno messo la faccia”.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia