Le imprese guidate da giovani e stranieri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le imprese guidate da giovani e stranieri

giovaniSe non fosse per l’intraprendenza di giovani e stranieri probabilmente il tessuto imprenditoriale del nostro Paese apparirebbe ancora in una fase di stallo. A dare questa impressione sono i dati raccolti da Unimpresa che ha rilevato performance positive per entrambe le categorie.
Per quanto riguarda le imprese avviate dai più giovani, l’indagine trimestrale (aprile-giugno) Movimprese indica che sono state quasi 32 mila (circa 300 al giorno) le aziende aperte da under 35: un terzo di tutte le nuove aperture registrate nel periodo preso in considerazione. Escludendo le undici mila chiusure si parla dunque di un saldo positivo pari a 20 mila unità, che porta il censimento totale a quasi 600 mila imprese.
E’ poi opportuno sottolineare che il tasso di crescita trimestrale dell’imprenditoria giovanile è stato di 3,6 punti percentuali contro il +0,6% messo a segno dal totale delle imprese. Tanto che, in termini assoluti, il contributo che i giovani hanno dato alla crescita della base imprenditoriale (ovvero la quota di aziende under 35 rispetto al saldo trimestrale complessivo) del periodo aprile-giugno è stato del 54%.
Importante notare, inoltre, che nel periodo considerato quattro imprese su dieci sono nate al Sud.
Ma non solo giovani. Determinante risulta essere anche il contributo degli stranieri: in tre anni (tra il 30 giugno del 2012 e il 30 giugno del 2015) le imprese guidate da immigrati sono aumentate di 86 mila unità arrivando a toccare quota 540 mila aziende, ovvero l’8,9% dell’intero tessuto produttivo nazionale.

(articolo pubblicato il 25 agosto su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, è ancora testa a testa tra Harris e Trump

In attesa del confronto televisivo in programma il 10 settembre, Kamala Harris e Donald Trump continuano ad essere testa a testa nei sondaggi. E anche…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, attesa nuova proposta di accordo Usa

È attesa a breve, da parte degli Stati Uniti, una nuova proposta di accordo per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco a…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, si dimette il ministro degli Esteri Kuleba

Si è dimesso il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, nell’ambito di un rimpasto di governo che era stato annunciato in precedenza dal presidente, Volodymyr…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente, nel 2023 i reati contro le coste e i mari italiani sono stati 23mila

Nel 2023, in Italia, sono stati registrati 23mila reati contro le coste e il mare. Lo denuncia Legambiente, diffondendo il rapporto “Mare Monstrum 2024”. Ciclo…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia