A luglio export ancora in crescita | T-Mag | il magazine di Tecnè

A luglio export ancora in crescita

exportA luglio entrambi i flussi del commercio con l’estero hanno riportato una contrazione rispetto al mese precedente e una crescita notevole rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In particolare l’import ha segnato un -3,7% su base congiunturale e un +4,2% su base tendenziale. L’export ha invece riportato un -0,4% e un +6,3%.
Come evidenziano le serie storiche dell’Istituto nazionale di statistica è ormai da gennaio 2015 che non si rileva un calo tendenziale delle esportazioni, stesso mese in cui si registrò anche l’ultima contrazione, anno su anno, delle importazioni. Le dinamiche congiunturali mostrano invece un andamento altalenante per entrambi flussi: sono due mesi di fila che le esportazioni scendono, portando così a quattro i mesi del 2015 in cui si è registrata una contrazione (gennaio, aprile, giugno e, appunto, luglio). Per quanto riguarda invece i flussi in entrata, i primi quattro mesi hanno riportato tutti variazioni positive, a maggio si è registrata la prima contrazione del 2015 a cui è seguita la crescita da giungo e di nuovo il calo di luglio.
La flessione congiunturale che ha interessato le esportazioni a luglio (ricordiamolo: -0,4%) è risultato di un aumento dell’1% delle vendite verso i mercati al di fuori dell’Unione europea e di un calo dell’1,5% per quelle verso i Paesi Ue. A pesare maggiormente sul dato generale sono state le esportazioni di prodotti energetici, al netto dei quali si registra una crescita dello 0,4%.
Il confronto tendenziale mostra invece una crescita del 5,7% per le vendite verso i Paesi dell’area dell’Unione Europea e un +7% per quelle verso i Paesi extra-Ue.
Il calo congiunturale delle importazioni è invece la sintesi del -1,7% registrato dagli acquisti da Paesi europei e del -6,4% per quelli da Paesi extra-Ue. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno la variazione è stata invece positiva per le importazioni dai Paesi dell’area Ue, con un +8,9%, ma negativa per quelle da Paesi extra-Ue, -1,6%.
Guardando invece la bilancia commerciale, il saldo si mostra in attivo per otto miliardi di euro: 6,9 miliardi in più rispetto al luglio dello scorso anno. Un dato che, al netto dell’energia, risulta in attivo per 11,3 miliardi.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, è ancora testa a testa tra Harris e Trump

In attesa del confronto televisivo in programma il 10 settembre, Kamala Harris e Donald Trump continuano ad essere testa a testa nei sondaggi. E anche…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, attesa nuova proposta di accordo Usa

È attesa a breve, da parte degli Stati Uniti, una nuova proposta di accordo per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco a…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, si dimette il ministro degli Esteri Kuleba

Si è dimesso il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, nell’ambito di un rimpasto di governo che era stato annunciato in precedenza dal presidente, Volodymyr…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente, nel 2023 i reati contro le coste e i mari italiani sono stati 23mila

Nel 2023, in Italia, sono stati registrati 23mila reati contro le coste e il mare. Lo denuncia Legambiente, diffondendo il rapporto “Mare Monstrum 2024”. Ciclo…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia