Le aziende che tornano in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le aziende che tornano in Italia

di Mirko Spadoni

lavoro_impreseDopo aver trasferito la produzione all’estero, alcune imprese italiane hanno deciso di tornare nel nostro Paese. Alimentando così il Back reshoring, il fenomeno opposto alla de-localizzazione e che consiste nel rimpatrio di attività produttive trasferite precedentemente oltre confine.
Negli scorsi anni, infatti, alcune imprese italiane hanno trasferito (completamente o soltanto in parte) la produzione, affidandola a propri stabilimenti all’estero (in-sourcing) o a fornitori locali (out-sourcing). Salvo poi, in alcuni casi, decidere di tornare in Italia. Come dimostrato dai dati raccolti dall’Uni CLUB MoRe Reshoring, un centro di ricerca composto da docenti e ricercatori delle Università di Catania, L’Aquila, Udine, Bologna e Modena&Reggio Emilia.
Negli ultimi quindici anni, stando i dati aggiornati al 2014, settantanove imprese sono tornate nel nostro Paese, che è secondo soltanto agli Stati Uniti per numero di imprese che sono ‘tornate a casa’ (i casi censiti a livello mondiale sono stati 376). Ai 79 casi di Back reshoring ne vanno aggiunti dodici di Near reshoring, ovvero quando un’impresa decide di trasferire in un Paese vicino a quello d’origine gli impianti precedentemente de-localizzati in uno più lontano.
La stragrande maggioranza delle imprese italiane è tornata dall’Asia (il 51%) e dall’Europa orientale (26,7%) mentre la moda (43,5%) e l’elettronica-elettrotecnica (18,8%) sono i comparti maggiormente coinvolti dal fenomeno.
Come mai alcune aziende decidono di rientrare in Italia? I motivi sono diversi, spiega l’Uni CLUB MoRe Reshoring. Innanzitutto, il minor grado di controllo sulla qualità delle produzioni localizzate all’estero e la necessità di tenere vicine l’attività di Ricerca&Sviluppo e quella di produzione. Infine, i costi: un’impresa su cinque è tornata nel nostro Paese a causa dei costi logistici, di produzione e del lavoro.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, è ancora testa a testa tra Harris e Trump

In attesa del confronto televisivo in programma il 10 settembre, Kamala Harris e Donald Trump continuano ad essere testa a testa nei sondaggi. E anche…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, attesa nuova proposta di accordo Usa

È attesa a breve, da parte degli Stati Uniti, una nuova proposta di accordo per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco a…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, si dimette il ministro degli Esteri Kuleba

Si è dimesso il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, nell’ambito di un rimpasto di governo che era stato annunciato in precedenza dal presidente, Volodymyr…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente, nel 2023 i reati contro le coste e i mari italiani sono stati 23mila

Nel 2023, in Italia, sono stati registrati 23mila reati contro le coste e il mare. Lo denuncia Legambiente, diffondendo il rapporto “Mare Monstrum 2024”. Ciclo…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia