Frena il commercio estero extra-Ue | T-Mag | il magazine di Tecnè

Frena il commercio estero extra-Ue

export2Qualche giorno fa l’Istat, mettendo a nudo i dati relativi al commercio estero di agosto dell’Italia, ha sottolineato come, il calo congiunturale del -3,6% sia stato la conseguenza diretta del -8,2% riportato dalle vendite verso i Paesi extra-Ue.
Le performance negative più rilevati avevano infatti interessato i Paesi emergenti e i segni “meno” che spiccavano maggiormente erano quelli relativi a Russia e Cina.
Ad agosto le vendite verso la Cina sono, infatti, scese del 9,2%, quelle verso la Russia del 19%. Ma vediamo ora l’ultimo resoconto diffuso dall’Istituto di statistica sul commercio estero di settembre.
Nel nono mese dell’anno le esportazioni verso i Paesi Extra-Ue sono salite del 5,2%, mentre le importazioni hanno riportato un più lieve +1,5%. A trainare la crescita dell’export sono stati soprattutto i beni strumentali, +12,1%, ma segnali positivi arrivano anche dai prodotti intermedi e beni di consumo durevoli, rispettivamente con un +3,3% e un +1,2%.
Al contrario, il confronto tendenziale riporta però una contrazione. Rispetto a settembre 2014 le esportazioni sono infatti scese del 2,2%. Anche in questo caso la flessione è maggiormente legata ai risultati delle vendite verso la Russia e verso la Cina.
Mentre le esportazioni verso gli Stati Uniti (+18,2%), verso l’India (+20,5%) e verso i Paesi EDA sono aumentate notevolmente, verso la Cina hanno riportato un allarmante -9,2% e un -24,4% verso la Russia. In flessione anche le esportazioni verso Paesi Opec e Mercosur: rispettivamente del -17,5% e -16,6%.
Osservando le serie storica si nota come il-3,6% e il -2,2% tendenziali registrati dalle esportazioni ad agosto e settembre abbiano interrotto la serie positiva che aveva interessato gli ultimi sei mesi (da febbraio a luglio). Nel 2015, oltre a questi ultimi due mesi solo a gennaio il dato ha presentato un segno “meno”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, è ancora testa a testa tra Harris e Trump

In attesa del confronto televisivo in programma il 10 settembre, Kamala Harris e Donald Trump continuano ad essere testa a testa nei sondaggi. E anche…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, attesa nuova proposta di accordo Usa

È attesa a breve, da parte degli Stati Uniti, una nuova proposta di accordo per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco a…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, si dimette il ministro degli Esteri Kuleba

Si è dimesso il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, nell’ambito di un rimpasto di governo che era stato annunciato in precedenza dal presidente, Volodymyr…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente, nel 2023 i reati contro le coste e i mari italiani sono stati 23mila

Nel 2023, in Italia, sono stati registrati 23mila reati contro le coste e il mare. Lo denuncia Legambiente, diffondendo il rapporto “Mare Monstrum 2024”. Ciclo…

4 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia