Un anno di politica ed economia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Un anno di politica ed economia

crisi_personeUn anno di politica ed economia in Italia: come è stato il 2015? Da un punto di vista economico si sono cominciati a vedere i primi spiragli di ripresa, ma di certo non mancano le sfumature di grigio come emerge dall’indice del clima di fiducia delle imprese e delle famiglie rilevato da Tecnè per Tgcom24. Per quanto riguarda le imprese, infatti, il clima di fiducia si è mantenuto in territorio positivo per l’intero arco dell’anno. Partendo dal livello base (50/100), l’indice è poi cresciuto nel terzo trimestre 2015 (52/100) per attestarsi, infine, a 54/100 nell’ultimo periodo dell’anno. Per le famiglie, invece, l’indice del clima di fiducia ha mostrato, sì, una risalita, ma collocandosi ancora in territorio negativo. L’anno si è concluso per le famiglie sul valore di 48/100, in crescita di tre punti rispetto al terzo trimestre (45/100) e di cinque punti sul primo trimestre (43/100): la crisi, insomma, non può dirsi ancora superata.
Nel 2015 appare in calo la fiducia nei confronti del governo, che non si è mai attestata al di sopra della soglia base. Dopo i 40 punti del primo trimestre, l’indice si è “stabilizzato” a 37/100 negli ultimi sei mesi.

Il consenso politico
Movimento 5 Stelle in crescita e Partito democratico in flessione nel 2015. Nei confronti del Pd, infatti, il livello medio dei consensi si è attestato alla conclusione dell’anno al 31%, in recupero di un punto rispetto al valore più basso del 2015, che si è registrato nel trimestre precedente. Una perdita, nel complesso, di sei punti percentuali rispetto al 37% rilevato nel primo trimestre. Al contrario il Movimento 5 Stelle ha mostrato una crescita costante: dal 20% del primo trimestre fino al 29% degli ultimi tre mesi.
La Lega Nord ha trovato il suo picco di consensi nel secondo trimestre, quando ha raggiunto il 16%, per poi perdere terreno nel terzo (15%) e nel quarto trimestre (14%). Stabile, invece, l’andamento di Forza Italia che ha mantenuto i consensi tra il 14% del primo trimestre e il 13% dell’ultimo. Fratelli d’Italia ha ottenuto il 5% dei favori per tre trimestri consecutivi, salvo poi scendere al 4% alla fine dell’anno. Andamento analogo per Sel, che dal 4% rilevato per gran parte dell’anno è poi calata al 3%. Identico percorso per Area Popolare: dal 4% registrato nel primo, secondo e terzo trimestre 2015, ha chiuso l’anno con il 3% dei consensi.

Nota metodologica
Titolo dell’indagine: Un anno di politica ed economia. Data di effettuazione delle interviste: ultima settimana di ciascun mese. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo Cati su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana – 1.000 casi per il campione di imprese rappresentativo delle imprese dei servizi, dell’industria e del commercio. Margine d’errore +/- 3% sui risultati a livello dell’intero campione. Estensione territoriale: intero territorio nazionale. Committente: Tgcom24.

Sfoglia l’indagine Tecnè/Tgcom24 in pdf

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Meloni: «Pensioni minime una priorità»

Con la manovra che entra nel vivo («Nel sostegno alle imprese che assumono e per rafforzare il potere d’acquisto delle famiglie e dei lavoratori»), il…

3 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Missili su Poltava, morti e feriti»

«Due missili balistici hanno colpito Poltava finendo su un istituto scolastico e sul vicino ospedale. Uno degli edifici dell’Istituto delle Comunicazioni è stato parzialmente distrutto.…

3 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, oggi la visita di Vladimir Putin in Mongolia

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato nella notte di lunedì in Mongolia, dove terrà incontri con le autorità locali, avviati nella giornata di oggi.…

3 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, Netanyahu non cede su corridoio di Filadelfia

Prima lo sciopero nel paese, poi le critiche di Biden. Nonostante tutto, Netanyahu tira dritto. O almeno questa sembra la sua intenzione, dopo la conferenza…

3 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia