Perché Trump vince | T-Mag | il magazine di Tecnè

Perché Trump vince

di Fabio Germani

Per anni ci siamo raccontati l’America come un paese a compartimenti stagni. E così gli americani. O democratici o repubblicani. Molti indecisi, d’accordo, ma (quasi) sempre orientati verso il candidato più convincente. Quindi pure loro democratici o repubblicani all’occorrenza. Mica che nella storia statunitense non sono mancate storie di schegge impazzite o frange estreme, anzi. Almeno una ogni tornata elettorale. Stavolta, però, è diverso. L’America sta cambiando. Non perché c’è chi vota Trump, che di per sé è l’ultimo sintomo del mutamento percepito (ci arriviamo). Ma perché, soprattutto durante l’amministrazione Obama, il paese si è reso protagonista di cambiamenti epocali — accettandoli, cosa inimmaginabile soltanto pochi anni prima — che hanno influenzato, o stanno influenzando, le scelte altrove. Anche Hillary Clinton, oggi, afferma con convinzione cose che in passato non sosteneva, non allo stesso modo almeno. E che c’entra Trump, uno che è il contrario di tutto, che tornerebbe indietro su molte questioni e su molte altre potrebbe scardinare i vecchi vessilli della destra?

Continua a leggere

 

Scrivi una replica

News

Natale, in aumento la quota degli italiani che ha fatto un regalo

Il 79,9% degli italiani ha acquistato – o lo farà, a breve – i regali di natale. Si tratta di una percentuale in aumento rispetto…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il Garante per la privacy ha inflitto una sanzione da 15 milioni di euro a OpenAI per ChatGPT

OpenAI dovrà pagare una sanzione di 15 milioni di euro e realizzare una campagna informativa di sei mesi. Lo ha deciso il Garante per la…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Dobbiamo contare su unità tra Europa e Usa»

«Dobbiamo contare ancora sull’unità tra gli Stati Uniti e l’Europa. Molto difficile sostenere l’Ucraina senza l’aiuto dell’America. Ed è di questo che parleremo con il…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Pronti a negoziati, vicini a nostri obiettivi»

«Noi siamo pronti a negoziati, ma abbiamo bisogno che gli ucraini siano pronti a negoziati e a compromessi. La politica è l’arte del compromesso e…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia