Greenpeace: settore eolico perde 4 mila posti di lavoro nel 2015 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Greenpeace: settore eolico perde 4 mila posti di lavoro nel 2015

Greenpeace ha pubblicato il rapporto Rinnovabili nel mirino relativo ai provvedimenti attuati dal governo Renzi a sfavore del fotovoltaico e dell’eolico. L’organizzazione non governativa dichiara che l’attuale governo è ostile alle fonti rinnovabili, un comportamento che ha fatto perdere circa 4 mila posti di lavoro nel 2015 solo nel settore eolico. Secondo i dati presentati da Greenpeace, nel 2012 erano 150 mila i nuovi impianti fotovoltaici entrati in esercizio, mentre nel 2014, anno di insediamento dell’attuale premier, i nuovi impianti entrati in funzione sono stati appena 722. Anche per l’occupazione nel settore delle energie rinnovabili le cose non vanno bene. Secondo lo studio redatto da Althesys, sempre per Greenpeace, in Italia si potrebbero garantire in questo settore oltre 100 mila posti di lavoro entro il 2030. Il rapporto cita anche il Fondo Monetario Internazionale secondo il quale l’Italia, nel 2014, si è classificata al nono posto in Europa per finanziamenti a combustibili fossili con 13,2 miliardi di dollari, dato in crescita rispetto ai 12,8 miliardi dell’anno precedente.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Lavrov: «Ancora lontani da una soluzione diplomatica»

«A giudicare da ciò che sta accadendo sul campo di battaglia, siamo ancora molto lontani da una soluzione politica e diplomatica della crisi. Washington e…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Pechino: «Accogliamo con favore accordo»

«Sosteniamo tutti gli sforzi volti ad allentare le tensioni e raggiungere la pace e accogliamo con favore l’accordo raggiunto dalle parti interessate su un cessate…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, scatta il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah

Dalle prime ore di questa mattina è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, mediato da Stati Uniti e Francia. Ora…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel 2023 il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord

Per il secondo anno consecutivo, il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord. Lo rende noto la SVIMEZ, l’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno, sottolineando…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia