Ambiente, aumenta la disponibilità all’acquisto di beni sostenibili tra gli italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente, aumenta la disponibilità all’acquisto di beni sostenibili tra gli italiani

Resa nota la ricerca, giunta alla sua seconda edizione, LifeGate e Eumetra Monterosa, che dimostra come in Italia gli appassionati e gli interessati alla sostenibilità ambientale sono cresciuti dal 43% al 62%. Per gli studiosi si tratta del cosiddetto effetto Expo che ha permesso di veicolare una serie di informazioni legate all’ambiente e alla sostenibilità aumentando la consapevolezza su questi temi. Per il 37% degli italiani la sostenibilità è un argomento centrale, anche in questo momento di crisi, mentre il 22% dichiara che si tratta di una tendenza da cavalcare. L’energia rinnovabile è ormai un concetto popolare assimilato dal 40% degli italiani.
In crescita la consapevolezza ambientale: l’86% degli intervistati dichiara di fare sempre la raccolta differenziata, il 36% di evitare di utilizzare l’auto. Il 33% dichiara di consumare solo prodotti a Km zero, il 47% privilegia prodotti provenienti da agricoltura biologica e, infine, oltre l’80% preferisce acquistare prodotti Made in Italy. Aumenta anche la disponibilità all’acquisto di beni sostenibili: il 61% possiede elettrodomestici a basso consumo, il 61% usa lampade e lampadine a led per l’illuminazione di casa, mentre il 26% è disposto a spendere di più per comprare energia da fonti rinnovabili.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Lavrov: «Ancora lontani da una soluzione diplomatica»

«A giudicare da ciò che sta accadendo sul campo di battaglia, siamo ancora molto lontani da una soluzione politica e diplomatica della crisi. Washington e…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Pechino: «Accogliamo con favore accordo»

«Sosteniamo tutti gli sforzi volti ad allentare le tensioni e raggiungere la pace e accogliamo con favore l’accordo raggiunto dalle parti interessate su un cessate…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, scatta il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah

Dalle prime ore di questa mattina è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, mediato da Stati Uniti e Francia. Ora…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel 2023 il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord

Per il secondo anno consecutivo, il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord. Lo rende noto la SVIMEZ, l’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno, sottolineando…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia