Ambiente, aumenta la disponibilità all’acquisto di beni sostenibili tra gli italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ambiente, aumenta la disponibilità all’acquisto di beni sostenibili tra gli italiani

Resa nota la ricerca, giunta alla sua seconda edizione, LifeGate e Eumetra Monterosa, che dimostra come in Italia gli appassionati e gli interessati alla sostenibilità ambientale sono cresciuti dal 43% al 62%. Per gli studiosi si tratta del cosiddetto effetto Expo che ha permesso di veicolare una serie di informazioni legate all’ambiente e alla sostenibilità aumentando la consapevolezza su questi temi. Per il 37% degli italiani la sostenibilità è un argomento centrale, anche in questo momento di crisi, mentre il 22% dichiara che si tratta di una tendenza da cavalcare. L’energia rinnovabile è ormai un concetto popolare assimilato dal 40% degli italiani.
In crescita la consapevolezza ambientale: l’86% degli intervistati dichiara di fare sempre la raccolta differenziata, il 36% di evitare di utilizzare l’auto. Il 33% dichiara di consumare solo prodotti a Km zero, il 47% privilegia prodotti provenienti da agricoltura biologica e, infine, oltre l’80% preferisce acquistare prodotti Made in Italy. Aumenta anche la disponibilità all’acquisto di beni sostenibili: il 61% possiede elettrodomestici a basso consumo, il 61% usa lampade e lampadine a led per l’illuminazione di casa, mentre il 26% è disposto a spendere di più per comprare energia da fonti rinnovabili.

 

Scrivi una replica

News

Israele, no della Knesset alla creazione di uno Stato palestinese

Dalla Knesset è arrivato l’ok alla risoluzione che respinge la possibilità di creazione di uno Stato palestinese. «Non c’è pace né sicurezza per nessuno senza…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Russia mai stata minaccia per nessuno nell’UE»

«La Russia non è mai stata una minaccia per nessuno all’interno dell’Unione europea e in Ucraina stiamo difendendo semplicemente i nostri interessi in una situazione…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Onu: Entro 60 anni la popolazione mondiale raggiungerà i 10,3 miliardi di persone

Entro 60 anni, la popolazione globale toccherà il picco, passando dagli attuali 8,2 miliardi di persone a 10,3 miliardi. Lo sostiene l’ultimo rapporto “World Population…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Energia, le rinnovabili hanno superato le fonti fossili

Nel primo semestre del 2024, in Italia, la produzione elettrica da fonti rinnovabili è cresciuta del 27,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando la…

18 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia