Le difficoltà degli imprenditori under 40 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le difficoltà degli imprenditori under 40

lavoro_impreseGli ultimi dati di Confesercenti certificano le difficoltà dei giovani imprenditori italiani attivi nel commercio e nel turismo: nel primo trimestre del 2016, i titolari e i soci d’impresa con meno di quarant’anni sono diminuiti complessivamente di oltre 25mila unità. Secondo l’ultimo Osservatorio Confesercenti sulle imprese del commercio e del turismo, nei primi tre mesi del 2016 si è registrata una riduzione dei titolari e dei soci di ogni età in quasi tutti i settori. Pochi sono i comparti che hanno chiuso con segno positivo: il commercio ambulante di altri prodotti, il commercio per corrispondenza o attraverso internet, il commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari ed il commercio di prodotti per la telefonia.
L’Osservatorio sottolinea che i primi tre mesi del 2016 è stato negativo esclusivamente per le aziende guidate dagli imprenditori più giovani: dati alla mano, le imprese con titolare over 40 sono aumentate di 17mila unità, rendendo il saldo finale – alla fine del primo trimestre, Confesercenti ha registrato la scomparsa di ottomila imprese – leggermente meno negativo.
Dunque il 2016 non è iniziato nel migliore dei modi per una parte dei giovani imprenditori italiani, quelli attivi nel commercio e nel turismo, che nel 2015 insieme ai loro coetanei hanno offerto un contributo importante: secondo Movimprese – ovvero l’indagine condotta trimestralmente da Unioncamere-Infocamere sulla nati-mortalità delle imprese –, senza il contributo degli under 35, che nel 2015 hanno aperto 120mila aziende e ne hanno chiuse 53mila, lo scorso anno lo stock complessivo delle imprese avrebbe fatto registrare una perdita di 21mila unità.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Meloni: «Pensioni minime una priorità»

Con la manovra che entra nel vivo («Nel sostegno alle imprese che assumono e per rafforzare il potere d’acquisto delle famiglie e dei lavoratori»), il…

3 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Missili su Poltava, morti e feriti»

«Due missili balistici hanno colpito Poltava finendo su un istituto scolastico e sul vicino ospedale. Uno degli edifici dell’Istituto delle Comunicazioni è stato parzialmente distrutto.…

3 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, oggi la visita di Vladimir Putin in Mongolia

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato nella notte di lunedì in Mongolia, dove terrà incontri con le autorità locali, avviati nella giornata di oggi.…

3 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, Netanyahu non cede su corridoio di Filadelfia

Prima lo sciopero nel paese, poi le critiche di Biden. Nonostante tutto, Netanyahu tira dritto. O almeno questa sembra la sua intenzione, dopo la conferenza…

3 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia