Coldiretti: food shopping al 62% per gli stranieri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Coldiretti: food shopping al 62% per gli stranieri

Durante le vacanze in Italia più di sei stranieri su dieci acquistano cibo nei mercati di strada e dagli ambulanti (39% dei casi), luoghi di vendita ritenuti genuini dai turisti. Questo quanto emerge dallo studio “Cibo di strada tra rischi e opportunità” pubblicato da Coldiretti in occasione della manifestazione tenutasi a Roma per difendere l’identità alimentare nazionale nei centri storici. Il food shopping interessa il 62% degli stranieri e batte i tradizionali acquisti di souvenir, 50%, di abbigliamento, 48% e di artigianato, 25%. In pole position i russi con una percentuale dell’87%, soprattutto a causa dell’embargo che ha visto sparire i prodotti made in Italy nei loro mercati, seguono tedeschi, inglesi, francesi, ma anche americani, cinesi e giapponesi. L’Italia conferma il primato enogastronomico a livello internazionale, siamo l’unico paese al mondo con 4.886 prodotti alimentari tradizionali censiti dalle regioni secondo regole ad hoc protratte nel tempo per almeno 25 anni, 283 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg. L’Italia vanta anche il primato green con quasi 50.000 aziende biologiche e si è portata al vertice della sicurezza alimentare mondiale con il minor numero di prodotti agroalimentari contenenti residui chimici irregolari (0,5%), quota inferiore di tre volte alla media europea di 1,5% e di 12 volte rispetto alla media del 5,7% dei Paesi extraeuropei.

 

Scrivi una replica

News

Natale, in aumento la quota degli italiani che ha fatto un regalo

Il 79,9% degli italiani ha acquistato – o lo farà, a breve – i regali di natale. Si tratta di una percentuale in aumento rispetto…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il Garante per la privacy ha inflitto una sanzione da 15 milioni di euro a OpenAI per ChatGPT

OpenAI dovrà pagare una sanzione di 15 milioni di euro e realizzare una campagna informativa di sei mesi. Lo ha deciso il Garante per la…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Dobbiamo contare su unità tra Europa e Usa»

«Dobbiamo contare ancora sull’unità tra gli Stati Uniti e l’Europa. Molto difficile sostenere l’Ucraina senza l’aiuto dell’America. Ed è di questo che parleremo con il…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Pronti a negoziati, vicini a nostri obiettivi»

«Noi siamo pronti a negoziati, ma abbiamo bisogno che gli ucraini siano pronti a negoziati e a compromessi. La politica è l’arte del compromesso e…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia