L’andamento del settore agricolo | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’andamento del settore agricolo

Nel secondo trimestre il valore aggiunto del settore è cresciuto dell’1,8% contro il +0,2% del settore dei servizi e il -0,6% dell’industria

agricolturaSebbene la ripresa si presenti ancora lenta, soprattutto a causa del passo arrancato di molti comparti, c’è un settore che contribuisce in maniera notevole alla crescita del Pil: il settore agricolo.
Nel corso del secondo trimestre del 2016, infatti, il settore agricolo (che include l’agricoltura, la silvicoltura e la pesca) ha riportato una crescita del Pil dell’1,8% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, a fronte di un più esiguo +0,8% che ha interessato l’intero Pil del Paese.
A bilanciare negativamente la crescita economica del Paese sono stati infatti gli altri due macro settori: i servizi, sebbene riportino una crescita tendenziale, nel periodo considerato sono stati interessati da un lieve +0,2%, mentre l’industria ha riportato una nuova diminuzione, -0,6%.
Un buon andamento ha interessato anche il confronto congiunturale. Tra il primo ed il secondo trimestre del 2016, infatti, il Pil agricolo è aumentato dell’1,3% a fronte del +0,9% del Pil dell’Italia.
Osservando gli ultimi dati dell’Istat si può notare come un ottimo contributo sia arrivato dal mercato estero. Rispetto al secondo trimestre del 2015 le esportazioni agricole italiane (appunto di prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca) del periodo aprile-giugno sono aumentate dell’1,7%
Già nel 2015, spiega la Confederazione degli agricoltori italiani (CIA), l’economia agricola aveva riportato una crescita del valore aggiunto del 3,8% arrivando a rappresentare il 2,3% dell’economia nazionale (il 4% se si considera anche l’industria alimentare, comprensiva di bevande e tabacco).

 

Scrivi una replica

News

In calo la quota delle famiglie italiane che riesce a risparmiare

Nel 2024 il 46% delle famiglie italiane è riuscito a risparmiare qualcosa, una quota in calo rispetto al 2023, quando si era attestata al 48%.…

29 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania: migliora la fiducia dei consumatori tedeschi a novembre

In lieve miglioramento, la fiducia dei consumatori tedeschi a novembre. L’indice curato dal gruppo di ricerca Gfk e da Nuremberg Institute for Market Decisions si…

29 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Auto, la Commissione europea ha confermato i dazi sull’import di elettriche cinesi

Entreranno in vigore giovedì i dazi sulle importazioni di auto cinesi, mentre la pubblicazione in Gazzetta ufficiale avverrà nella giornata di mercoledì. La Commissione europea…

29 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, fiducia dei consumatori in crescita a ottobre

A ottobre, l’indice che misura la fiducia dei consumatori statunitensi è salito a 108,7 punti dai 99,2 di settembre. Le attese indicavano un aumento più…

29 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia