Gli adolescenti, le news e i social media | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli adolescenti, le news e i social media

Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti i più giovani faticano a distinguere le notizie false o alterate
di Silvia Capone

I numeri della diffusione dei social nei paesi industrializzati crescono di anno in anno, in particolar modo le app di messaggistica istantanea. Tra il 2015 e il 2016 gli utenti di Whatsapp sono aumentati di 300 milioni, stessa quota per Facebook Messanger. Si è quindi sempre più connessi e lo si è sempre prima. Come conferma uno studio svolto dalla Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza e dall’Associazione Laboratorio Adolescenza, secondo cui il 97% degli adolescenti italiani è presente sui social. La ricerca condotta su duemila ragazzi di terza media rivela che il 35% ha ricevuto il primo smartphone a 11 anni, il 22% a dieci anni e oltre il 16% ad un’età inferiore. Discorso simile per quanto riguarda la fruizione dei social: il 33% ha iniziato ad utilizzarli a 11 anni e il 20,5% dai 10 anni in giù. Quasi tutti gli adolescenti usano almeno un social e in media ognuno ne utilizza 3-4, tanto che il 40% dei ragazzi intervistati lo ritiene un luogo per fare nuove amicizie. Si utilizza molto Whatsapp, seguito nella lista delle preferenze da Istagram e da Snapchat.

iphone-500291_1280

Il costante uso del web non è una prerogativa solo italiana, ma tipica delle società economicamente avanzate, compreso il Nord America dove è l’88% della popolazione ad usare Internet. Negli Stati Uniti più della metà dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni preferisce informarsi online e il 70% degli under 30 afferma di accedere alle notizie tramite dispositivi digitali (fonte: Pew Research Center). È interessante quindi lo studio condotto dall’università americana di Stanford su un campione di studenti delle medie, licei e università a cui sono state sottoposte 56 verifiche adeguate all’età di riferimento. Dalla ricerca emerge che la maggior parte dei giovani americani non è in grado di distinguere sui social network le notizie false da quelle vere. Per quanto riguarda i ragazzi delle medie, è stato loro chiesto di riconoscere il native advertising, ovvero una storia che camuffa pubblicità, e l’80% degli intervistati non ha saputo dare la risposta corretta, nonostante ci fosse esplicitata la dicitura “sponsored content”. Ai liceali è stata presentata una notizia postata su Facebook con una foto ed è stato chiesto loro se l’immagine rappresentava una forte prova delle reali condizioni, solo il 20% degli intervistati è risultato scettico. Non meglio è stato fatto dagli universitari che hanno dovuto valutare l’utilità come fonte di un sondaggio pubblicato via tweet, effettuato da un’organizzazione di parte: solo un terzo ha colto tale caratteristica come fattore non del tutto attendibile.

 

Scrivi una replica

News

Istat: inflazione all’1,1% ad agosto (stima preliminare)

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Harris: Subito aiuti alle famiglie e piccole imprese

«Nel primo giorno della mia amministrazione, metterò in atto il mio piano per un’economia delle opportunità. Questo piano abbasserà il costo dei beni di uso…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Indichiamo Fitto come commissario europeo»

Si preannunciava un venerdì fitto di impegni e tale si è confermato. Prima un vertice tra i leader del centrodestra, utile per fare il punto…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia