Italia-Francia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Italia-Francia

Rassegna: dalle mosse di Vivendi per Telecom e Mediaset al muro per l'acquisizione dei cantieri di Saint Nazaire, gli intrecci finanziari dei due paesi. Ne scrive Repubblica
di Redazione

Il muro francese contro l’acquisizione dei cantieri di Saint Nazaire da parte di Fincantieri, per quanto secondo Parigi sia solo “temporaneo” e volto a proseguire nelle negoziazioni, è solo l’ultimo di una serie di incroci finanziari, industriali e – in ultima analisi – politici tra una sponda e l’altra delle Alpi. Ultima in ordine cronologico è stata la partita incrociata Vivendi-Telecom-Mediaset a scaldare gli animi, con le incursioni del finanziere bretone Vincent Bolloré nel capitale della compagnia Tlc prima e del Biscione poi. Operazione, quest’ultima, arrivata dopo aver fatto carta straccia di un accordo con i Berlusconi per rilevare la pay-tv Premium e scambiarsi un pacchetto azionario. E per la quale il ministro Carlo Calenda ha giocato commenti taglienti giudicandola “ostile e un po’ opaca”. Altro che rose e fiori, come dicevano stamane dall’Eliseo, dunque negli ultimi rapporti industriali tra Roma e Parigi.

Continua a leggere su Repubblica.it

 

Scrivi una replica

News

Israele, il leader di Hezbollah: «Colpiremo centro di Tel Aviv»

Nonostante l’ottimismo delle ultime ore su una possibile tregua in Libano, il leader di Hezbollah, Naim Qassem, è tornato a minacciare Israele in un discorso…

20 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Pronti a negoziati, ma importante raggiungere obiettivi»

«Il presidente ha ripetutamente, o meglio costantemente, dichiarato di essere pronto a contatti e negoziati. Questo è il primo punto. Il presidente ha anche già…

20 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, timori per un massiccio attacco russo

Si è trattato di un allerta che alla fine l’intelligence militare del Gur ha definito «un attacco informativo e psicologico contro l’Ucraina» da parte della…

20 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Senato, via libera dell’Aula alla riforma del Codice della Strada: il testo è legge

Via libera del Senato alla riforma del Codice della Strada. I voti a favore sono stati 83, 47 quelli contrari. Con l’ok dell’Aula di Palazzo…

20 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia