Le imprese tornano a investire | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le imprese tornano a investire

L’aumento è ascrivibile soprattutto alle performance che hanno interessato le imprese più grandi, mentre quelle più piccole presentano ancora qualche criticità
di Redazione

Si consolida la fase di risalita del Paese e con essa, di conseguenza, si rileva anche un miglioramento delle performance delle imprese italiane. A tracciare un quadro della situazione è il Crif, che attraverso un’analisi dei bilanci certifica, tra le altre cose, il recupero degli investimenti da parte della aziende.

Come osservato già dall’Istat, alla fine del 2016 gli investimenti fissi lordi sono aumentati di oltre tre punti percentuali rispetto all’anno precedente, riflettendo soprattutto il buon andamento del comparto dei mezzi di trasporto, interessato da una crescita del 27,3%.
Tuttavia, ad aumentare non sono stati solo gli investimenti materiali (strutture, macchinari, ecc.) ma anche quelli immateriali, come ad esempio i brevetti, le concessioni, la Ricerca e Sviluppo o le licenze e i marchi.
Precisamente questa tipologia di investimenti è aumentata del 14% lo scorso anno contro la flessione del 4% che aveva interessato il 2015 e contro il +3% registrato invece per gli investimenti in beni durevoli (terreni, impianti, fabbricati).
A trainare maggiormente gli investimenti sono state soprattutto le aziende di dimensioni più elevate, per le quali si rileva un tasso di crescita del 17% per le immobilizzazioni immateriali e un +5% per quelle materiali. Per le imprese più piccole, ovvero quelle che maggiormente hanno subìto lo scotto della crisi economica, la possibilità di tornare ad investire come in passato sembra ancora piuttosto lontana.

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia