Sempre più imprese vendono online | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sempre più imprese vendono online

Cresce anche il numero di aziende che hanno deciso di usufruire della rete per vendere beni o servizi al di fuori dei confini nazionali, ma ad oggi meno di un terzo del fatturato totale viene dall'estero
di Redazione

La rete continua a farsi largo tra i canali di vendita tradizionali, affiancandoli se non addirittura sostituendoli. I risultati che hanno interessato i principali attori negli ultimi anni stanno infatti convincendo sempre più imprenditori a tentare la via dell’e-commerce, tanto da far riportare al numero di imprese online tassi di crescita considerevoli.

Secondo una recente analisi della Camera di Commercio di Milano, solo in Lombardia il numero delle imprese che vendono beni o servizi via web è aumentato del 9% nel corso dell’ultimo anno e del 113% rispetto a sei anni fa, arrivando a toccare le tremila unità e dando lavoro a oltre cinquemila addetti.
Risultati ancora migliori si possono osservare a livello nazionale. Secondo lo studio, negli ultimi dodici mesi il numero delle imprese e-commerce è aumentato di dieci punti percentuali, mentre se si allarga il confronto agli ultimi sei anni emerge un progresso di ben 118 punti. La città con il numero più elevato di imprese che vendono in rete è Roma, con 1.400 sedi d’impresa, mentre Milano è quella che può vantare il più alto numero di addetti: 3.126 contro i duemila della Capitale.
Nonostante le buone performance, bisogna però sottolineare che sul totale delle imprese attive sul territorio italiano, la quota di quante vendono i propri prodotti online è ancora piuttosto esigua. Questo perché per molte imprese, soprattutto di micro o piccola dimensione – il segmento più colpito dalla crisi economica –, è ancora difficile investire in maniera ottimale.
Fatto sta che, per quelle che hanno deciso di puntare sulle vendite online, circa un terzo del fatturato complessivo arriva dalle vendite al di fuori dei confini nazionali: in media si parla del 29% nel 2016 contro il 27% del 2015. Un dato che varia poi a seconda di alcune condizioni. Nei siti multilingua, per esempio, il fatturato estero è pari al 35% del totale contro l’8% di quelli realizzati solamente in lingua italiana. Un fatturato estero più elevato si rileva poi nelle imprese dedite all’e-commerce che possono vantare una presenza fisica in altri Paesi (con sedi all’estero o facendo parte di gruppo multinazionali).

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia