Politico o tecnico: chi sceglierebbero gli italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Politico o tecnico: chi sceglierebbero gli italiani

Alle prossime elezioni il 42% degli intervistati sceglierebbe un politico esperto, mentre il 40% preferirebbe un tecnico competente senza esperienza politica
di Redazione

Se si andasse al voto oggi il 57% degli intervistati da Tecnè – sondaggio realizzato per Tgcom24 e andato in onda l’ultimo dell’anno – sceglierebbe una persona esperta, anche se avanti con gli anni, mentre il 31% preferirebbe un giovane, anche se senza esperienza (l’8% non sa). Si tratta di una tendenza diametralmente opposta a quella emersa nel dicembre del 2012, quando, alla stessa domanda, la maggior parte degli intervistati rispose di preferire una persona giovane: il 52% contro il 39% di chi indicava di preferire una persona esperta, anche se avanti con gli anni (il 9% non sapeva).

Piuttosto simili, invece, le quote tra chi preferirebbe un politico esperto e chi invece sceglierebbe un tecnico competente senza esperienza politica. Alle prossime elezioni, infatti, il 42% degli intervistati sceglierebbe un politico esperto, mentre il 40% preferirebbe un tecnico competente senza esperienza politica (non sa il 18%). Nel dicembre del 2012 la metà del campione (il 49%) indicava un politico esperto, mentre solo meno di un intervistato su quattro avrebbe preferito un tecnico (non aveva indicato una risposta il 29%).

NOTA METODOLOGICA
Campione rappresentativo della popolazione italiana articolato per sesso, età, area geografica
Numerosità del campione: 1.000 casi
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati al livello dell’intero campione)
Data di effettuazione delle interviste: 17-18 dicembre 2017
Committente: TGCOM24 – RTI
Soggetto realizzatore: TECNÈ S.R.L.

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia