Fiducia nell’UE ai massimi, ma non in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fiducia nell’UE ai massimi, ma non in Italia

In particolare nell'Eurozona dove a dicembre imprese e consumatori sulle prospettive dell'economia hanno fatto registrare valori record. Nel nostro paese, però, l'indice ESI è rimasto invariato
di Redazione

Secondo quanto riportato dalla Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Commissione europea, a dicembre 2017 l’ESI, l’indice di fiducia economica, si conferma in rialzo in conformità con la tendenza già in atto. L’indice, che nell’ultima rilevazione risultava a 114,6 punti nell’Eurozona, supera le attese che lo davano in crescita di 0,2, aumentando di 1,4 punti, mentre si attesta a 115,9 punti nell’Ue-28 con un incremento di 1,6 punti. Il dato, oltre a superare molto le previsioni, raggiunge per entrambe le divisioni, i livelli più alti dal 2000. L’Italia però non contribuisce alla crescita, come emerge dai dati del mese di dicembre, l’indice ESI rimane invariato, mentre aumenta in Francia e in Germania rispettivamente di 2,3 e di 1,6 punti.

Per quel che riguarda la zona euro, aumenta di 0,5 punti la fiducia dei consumatori, confermando le stime preliminari, dato che invece rimane sostanzialmente stabile per l’UE28, in cui l’incremento è solo dello 0,1%. Oltre la fiducia dei consumatori, anche quella degli investitori europei, misurata tramite l’indice Sentix, registra un andamento positivo. Il dato infatti, previsto a 31,5, si attesta nel mese di gennaio a 32,9 punti, in aumento di 1,8 punti rispetto alla rilevazione del mese precedente. Risultano in crescita anche i dati resi noti dall’Eurostat sul commercio al dettaglio riferiti a novembre 2017. Sia l’Eurozona che l’Unione europea a 28, registrano un incremento dell’1,5%, dopo che ad ottobre il dato era diminuito dell’1,1% nella zona euro e dello 0,6% nell’Ue. Se confrontato ad un anno, nel novembre 2017, rispetto allo stesso periodo del 2016, le vendite al dettaglio sono aumentate del 2,8% nella zona euro e in media del 2,7% per i paesi dell’Ue. In particolar modo i paesi europei in cui la crescita risulta essere più significativa sono: Portogallo, con un aumento del 3,9%, Slovenia, che registra un +2,8%, e Germania in crescita del 2,3%. Per quanto riguarda l’Italia, il dato non è ancora stato pubblicato.

 

Scrivi una replica

News

Istat: inflazione all’1,1% ad agosto (stima preliminare)

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Harris: Subito aiuti alle famiglie e piccole imprese

«Nel primo giorno della mia amministrazione, metterò in atto il mio piano per un’economia delle opportunità. Questo piano abbasserà il costo dei beni di uso…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Indichiamo Fitto come commissario europeo»

Si preannunciava un venerdì fitto di impegni e tale si è confermato. Prima un vertice tra i leader del centrodestra, utile per fare il punto…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia