Famiglie: in calo il potere d’acquisto nel primo trimestre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Famiglie: in calo il potere d’acquisto nel primo trimestre

La flessione, spiega l'Istat, «deriva da una crescita della spesa per consumi finali più sostenuta rispetto a quella registrata per il reddito disponibile lordo»
di Redazione

Nel primo trimestre 2018 il reddito disponibile lordo delle famiglie consumatrici è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente. A fronte di un aumento del deflatore implicito dei consumi dello 0,4%, il potere d’acquisto è diminuito dello 0,2%.

La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici, calcolata come rapporto percentuale tra il risparmio lordo e il reddito disponibile lordo corretto per tener conto della variazione dei diritti netti delle famiglie sulle riserve tecniche dei fondi pensione, nel primo trimestre 2018 è stata del 7,6%, in calo di 0,5 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Tale flessione deriva da una crescita della spesa per consumi finali più sostenuta rispetto a quella registrata per il reddito disponibile lordo (+0,8% e +0,2% rispettivamente).
Il tasso di investimento delle famiglie consumatrici, calcolato come rapporto tra investimenti fissi lordi e reddito disponibile lordo, nel primo trimestre del 2018 è stato pari a 5,9%, a fronte di un aumento degli investimenti fissi lordi e del reddito lordo disponibile dello 0,2%.
Per quanto riguarda invece le società non finanziarie, la quota di profitto nel primo trimestre del 2018 è stata pari al 41,6%, con un aumento di 0,1 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. In termini congiunturali, la lieve crescita di questo indicatore è il risultato di un aumento del risultato lordo di gestione pari a quello del valore aggiunto (+0,5%).
Il tasso di investimento delle società non finanziarie nel primo trimestre del 2018 è stato del 21,3%, in flessione di 0,7 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, in corrispondenza di una diminuzione degli investimenti fissi lordi del 2,6%

 

Scrivi una replica

News

Manovra, smentita dal ministero dell’Economia l’ipotetica modifica dell’assegno unico per i figli

«Priva di fondamento». Il ministero dell’Economia liquida così l’indiscrezione riportata dal quotidiano “La Repubblica”, secondo la quale il governo intenderebbe cambiare l’assegno unico per i…

29 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Caso Durov, il fondatore di Telegram in libertà vigilata

Pavel Durov, il fondatore e amministratore dell’app di messaggistica Telegram, è formalmente incriminato di 12 reati in Francia. Lo ha reso noto mercoledì in serata…

29 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa-Cina, incontro Sullivan-Xi

Stati Uniti e Cina cercano di stemperare le tensioni, per evitare di complicare ulteriormente un quadro internazionale molto complicato. Gli incontri, in programma nel viaggio…

29 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, tra gli adolescenti europei il sesso protetto è sempre meno diffuso

Il sesso “protetto” è un’abitudine sempre meno diffusa. Specialmente tra i più giovani europei. Lo denuncia un rapporto curato dall’ufficio regionale europeo dell’Oms, l’Organizzazione mondiale…

29 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia