Così i trend occupazionali in Europa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Così i trend occupazionali in Europa

Ancora in calo la disoccupazione nell'Eurozona. Grecia e Spagna restano i paesi in cui si registra il livello più alto, seppur in discesa. Seguono Italia e Francia
di Redazione

I dati positivi registrati dall’Istat sul mercato del lavoro appaiono in linea con quelli generali europei. Nell’Eurozona, infatti, il tasso di disoccupazione si attesta nello stesso periodo (agosto 2018) all’8,1% dall’8,2% del mese precedente e dal 9% di un anno fa: si tratta del dato più basso dal novembre 2008, sottolinea Eurostat. Nell’UE28, si attesta al 6,8%, su valori stabili da luglio, ma in calo dal 7,5% di agosto 2017.

Entrando nel dettaglio dei singoli Stati membri, i più bassi tassi di disoccupzione si regsitrano in Repubblica Ceca (2,5%), Germania e Polonia (3,4%), quelli più alti ancora in Grecia (19,1%) e Spagna (15,2%). Tra quelli che hanno messo a segno i maggiori livelli di diminuzione, si segnala la Croazia che passa dal 10,9% all’8,5%. In questo modo la Croazia si piazza poco sopra la media dell’Eurozona e prima della Francia e dell’Italia, rispettivamente al 9,3% e al 9,7%.

(fonte: Eurostat)

 

Scrivi una replica

News

Gaza al centro della visita di Netanyahu negli Usa e dell’incontro Putin-Assad

Quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza al centro di due eventi distinti. Il primo è la visita del premier israeliano, Benjamin Netanyahu, negli Stati…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Biden: «Mi sono ritirato per difendere la democrazia»

«Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell’America meritassero tutti un secondo mandato. Ma…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, inviata una lettera ai Paesi membri per i ruoli di commissario

I Paesi membri hanno ricevuto questa mattina la lettera della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, con l’invito a indicare i profili per…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ciciliano si è insediato a capo della Protezione civile

Il nuovo capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, si è insediato questa mattina. Prende il posto di Fabrizio Curcio. «È una sfida avvincente che abbraccio…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia